In bici al lavoro: il Comune di Gussago paga chi aiuta l’ambiente

Dopo l’introduzione della app che verifica gli spostamenti ora si passa alla fase 2
Il Comune di Gussago incentiva l'uso della bicicletta - © www.giornaledibrescia.it
Il Comune di Gussago incentiva l'uso della bicicletta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune stacca un assegno di 6.750 euro per riconoscere un incentivo economico ai cittadini che hanno usato la bicicletta negli scorsi mesi, sostituendola ad altri mezzi di trasporto. Il progetto si chiama «Io vado in bici».

Il via ai bonifici con una delibera che consentirà all'ente municipale di versare le quote relative al periodo compreso tra luglio e dicembre 2021. L'incentivo economico a favore dello spostamento in bicicletta per il percorso casa-lavoro e lavoro-casa è riservato ai cittadini gussaghesi maggiorenni.  Il percorso viene rilevato in modo oggettivo attraverso la geolocalizzazione dello smartphone collegato ad una app. Il Comune - ed è quello che è stato fatto, in ufficio, in questi giorni - può pertanto rilevare su un contatore i chilometri effettivamente percorsi da ogni singolo cittadino nel tratto casa-lavoro e viceversa, trasformandoli in euro.

L'impegno ecologico a favore della vivibilità viene così riconosciuto anche con un contributo economico. La app è motivante anche perchè consente ad ogni fruitore di rendersi conto del proprio personale apporto nel globale impegno per le riduzione di emissioni globali: 1 kg di CO2 ogni 7 km è quello che, in media, emette un'auto nel traffico urbano.

In Europa ogni giorno si muovono 150 milioni di veicoli che producono e immettono nell'atmosfera 1 milione di tonnellate di anidride carbonica. Gussago fa la sua parte nell’incentivare lo spostamento su due ruote.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia