In 80 piazze arriva la mela di Aism in aiuto alla ricerca

Sabato e domenica torna l’evento per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla
AA

Golden delicious, Granny Smith, NoaRed. Una mela per ogni gusto e per ogni colore: le si potranno acquistare in 80 piazze di città e provincia e fare del bene a se stessi e agli altri: le mele sono firmate da Aism, per la Giornata del dono (sabato 7 e domenica 8 ottobre) che sostiene la ricerca sulla sclerosi multipla. Con 9 euro si potrà comprare un sacchetto da 1,8 kg di mele delle tre varietà.

Cliccando qui potete scoprire i punti in cui verranno vendute le mele.  

Il ricavato, come sempre, sarà destinato ai progetti di Aism e alla ricerca scientifica: ogni anno sono 3.400 i nuovi casi di sclerosi multipla diagnosticati, uno ogni 3 ore.

Malattia del sistema nervoso, per cui non è stata ancora trovata una cura, la sclerosi multipla si manifesta con difficoltà di movimento, della vista e dell’equilibrio, e colpisce soprattutto le donne (nei due terzi dei casi) e giovani sotto i 40 anni (la metà dei casi).

Una patologia che ricade pesantemente anche sul sistema sanitario nazionale: secondo il Barometro 2017 di Aism, il suo costo sociale è di oltre 5 miliardi di euro ogni anno. Sebbene non esista una cura per la sclerosi multipla, ci sono terapie che la possono rallentare, migliorando la qualità della vita dei pazienti: è fondamentale l’avanzamento della ricerca, a cui la Fondazione Aism ha destinato, negli ultimi 3 anni, 20 milioni di euro. Nel 2016 sono stati distribuiti oltre 6mila sacchetti di mele dai 200 volontari impegnati nelle piazze, per un incasso totale di 60mila euro. Anche quest’anno il «volto» dell’iniziativa sarà poi quello dello chef Alessandro Borghese.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia