Imprenditori stranieri: il 50% in più in 5 anni

Un aumento del 4,3% nel primo semestre del 2011 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E del 49,9% rispetto al primo semestre di cinque anni fa. Questa la fotografia dell'imprenditoria straniera nella nostra provincia fotografata dalla Fondazione Moressa di Mestre.
In termini assoluti, gli imprenditori immigrati a Brescia e provincia sono 9.668, pari al 2,4% del totale, ponendo la nostra città al quinto posto dopo Roma, Milano, Torino e Firenze per volontà imprenditoriale. Questo, malgrado la crisi.
Dallo studio della Fondazione emerge che, a livello nazionale, a giugno di quest'anno si contavano oltre 400mila imprenditori stranieri. In sostanza, quasi un imprenditore su dieci è nato all'estero. Ma se il numero di stranieri continua a crescere (+5,7% nell'ultimo anno), quello degli italiani cala (-1,4%). È una tendenza ormai consolidata negli ultimi anni: dal 2006 ad oggi la presenza di immigrati nell'imprenditoria è aumentata del 38,6%, ma è calata quella degli italiani (-6,6%).
Al contrario gli imprenditori stranieri lo scorso giugno erano aumentati del 5,7% (dato nazionale) rispetto all'anno precedente e del 38,6% negli ultimi cinque anni.
Analizzando ulteriormente i dati che riguardano Brescia e provincia, emerge che l'11,2% degli immigrati ha iniziato un'attività imprenditoriale. Ancora, del totale degli imprenditori immigrati presenti in città e provincia, il 22,6% è rappresentato da donne immigrate.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
