Imprenditore evade al fisco 117 milioni di euro

La Guardia di Finanza ha individuato un imprenditore bresciano che in cinque anni ha evaso il fisco per decine di milioni di euro.
AA

La Guardia di Finanza di Brescia ha individuato un maxi evasore. Si tratta di un imprenditore, titolare di imprese di Ospitaletto e Roncadelle che, nel periodo dal 2005 al 2010, ha occultato al fisco ricavi per oltre 117 milioni di euro, e Iva per 23milioni 200mila euro ed evidenziato in dichiarazione costi indeducibili pari a euro 5milioni e 600mila euro.

Le ditte, specializzate nella "fabbricazione di articoli in plastica" e "commercio materiali per costruzioni", erano gestite da un italiano, - N.G. -, nato e residente a Brescia e con precedenti per ricettazione, associazione a delinquere ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Il soggetto operava in buona parte dell'Italia nord-occidentale e nell'Europa dell'Est.


L'attività di indagine è scaturita da un controllo nel 2010. Proprio in tale circostanza i militari, accorgendosi di una situazione contabile alquanto anomala, prendevano spunto per una ancor più approfondita indagine.
Nonostante il titolare dell'impresa abbia occultato e non esibito la documentazione amministrativo/contabile, per rendere difficoltosa la ricostruzione dell'effettiva base imponibile da assoggettare a tassazione, il reparto operante è comunque riuscito, anche attraverso gli accertamenti bancari, a ricostruire il reale volume d'affari della società.


N.G., non ha presentato alcuna dichiarazione per gli anni d'imposta 2005, 2008, 2009 e 2010, mentre per gli anni d'imposta 2006 e 2007 l'imprenditore ha presentato una dichiarazione infedele, in quanto ha occultato al fisco ricavi per decine di milioni di euro.
L'indagato è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia dove è ora aperto un procedimento penale a suo carico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia