Il vecchio Flaminia pronto a rinascere con i saldi
Hanno tenuto duro fino alla fine, osservando dalle vetrate opache il nuovo via vai che si consumava quotidianamente proprio di fronte a loro, dall’altro lato della strada. La forza di non abbassare definitivamente la saracinesca se la sono tenuta ben stretta dopo ogni chiacchierata con i clienti più affezionati, quelli che «qui ci vengono da una vita e si è creato un rapporto di fiducia». Ma adesso, dopo un anno di paziente - e a tratti straziante - attesa è il loro turno.
«Loro» sono i negozianti che non hanno abbandonato la propria bottega nell’ex centro Flaminia, quello «originale». E sabato saranno «in anteprima» al centro dei riflettori in occasione dell’apertura dei due nuovi negozi che hanno trovato casa nel nuovo vecchio polo commerciale. Perché anteprima? Perché la festa vera e propria organizzata da Coop - quella della grande inaugurazione in pompa magna, con tanto di iniziative - si svilupperà mercoledì 10 luglio nell’inedita cornice del nuovo parco urbano realizzato da Nau.
Con il trasloco del supermercato Ipercoop nell’area degli ex Magazzini generali, il centro di via Salgari ha subìto un contraccolpo inevitabile. Ma a chi è capitato di «costeggiarlo», nelle scorse settimane, non sarà sfuggita la graduale riqualificazione in cantiere negli ultimi mesi. Dalla ritinteggiatura alla nuova insegna luminosa comparsa sulla facciata, rimasta accesa (non a caso) negli ultimi giorni. Preparativi che ora sono agli sgoccioli: il taglio del nastro ufficiale è infatti già in agenda per le 8.30 di sabato mattina (per la Loggia sarà presente l’assessore al Commercio, Valter Muchetti), per la prima giornata dei saldi estivi.
In quell’occasione a svelare i nuovi scaffali saranno la catena del fai da te «BricoIo» e uno store di abbigliamento. Non solo. All’interno del mini progetto di rilancio dell’area commerciale c’è anche il collegamento con l’area ex Magazzini generali, nonché la sistemazione della pista ciclabile e del parcheggio.
Giusto il tempo di una manciata di giorni e un nuovo nastro sarà tagliato dall’altro lato della strada: stavolta, toccherà proprio agli ex Magazzini generali. O, meglio, al nuovo mega parco urbano sdraiato lungo 17mila metri quadrati (valore: oltre 1,1 milioni di euro), uno spazio sul quale Nau sta lavorando alacremente da mesi proprio in vista del conto alla rovescia. La regia è di Coop, che sta organizzando una grande festa per la città in programma il 10 luglio: diverse le iniziative che andranno a comporre un palinsesto ricco, con tanto di fuochi d’artificio per dare il giusto «benvenuto» al nuovo - e tanto atteso - volto della porta sud della città.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato