Il tumore alla mammella stasera a Obiettivo Salute

In studio con Daniela Affinita ci saranno Alessandra Huscher, responsabile della Breast Unit di Fondazione Poliambulanza
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita © www.giornaledibrescia.it
AA

La diagnosi di tumore al seno è destabilizzante per ogni donna e per la sua famiglia, e oltre alle paure e ai dubbi di natura medica comporta una fragilità psicologica e il bisogno di sentirsi accolte all’interno della struttura nella quale si affronteranno la chirurgia e le terapie successive.

Ecco perché nascono le Breast Unit, unità dove la multidisciplinarietà offre a ogni donna un percorso personalizzato in grado di accompagnarla dalla diagnosi alla guarigione. Perché quello alla mammella è ancora il primo tumore femminile per diffusione. Stasera alla trasmissione Obiettivo Salute, a partire dalle 20.30 su Teletutto, in studio con la conduttrice Daniela Affinita ci saranno Alessandra Huscher, responsabile della Breast Unit di Fondazione Poliambulanza con i colleghi Cinzia Agazzi (anatomopatologa), Stefano Mutti (responsabile dell’UO di Chirurgia senologica ed endocrinologica), Chiara Pedrali (case manager), Federica Andreis (psiconcologa) e Tiziana Prochilo (oncologa).

Lo scopo della serata sarà quello di spiegare come la terapia per il tumore alla mammella possa essere personalizzata, come vengono definite le caratteristiche del tumore e come il percorso di cura viene organizzato. Ancora, quanto sia importante e centrale il rapporto medico/paziente come garanzia ai fini di un’adesione alla terapia. E per finire, in trasmissione si parlerà dei percorsi di prevenzione del tumore alla mammella che vengono fatti in base ai fattori di rischio, con test genetici specifici che possono poi estendersi anche ad altri membri della famiglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato