Il treno del Milite Ignoto fermerà a Brescia domenica 6 novembre

Domenica 6 novembre durante il viaggio di ritorno il convoglio rievocativo del 1921 sosterà in mostra in alcune città
Il «Treno della memoria» - Foto dal Profilo Facebook di Fondazione Fs (@fondazionefsitaliane)
Il «Treno della memoria» - Foto dal Profilo Facebook di Fondazione Fs (@fondazionefsitaliane)
AA

Il viaggio del «Treno della Memoria», partito lo scorso 6 ottobre dalla stazione di Trieste, ha concluso venerdì 4 novembre il suo viaggio con l'arrivo a Roma Termini. Un lungo percorso che ha attraversato anche Brescia, salutandola dal finestrino. Un fugace momento, forse troppo rapido per i più appassionati che lo attendevano con impazienza.

Così per accontentare chi avrebbe voluto apprezzarne la bellezza e la storia per qualche minuto in più, l'occasione c'è: domenica 6 novembre, durante il suo viaggio di ritorno, il treno si fermerà a Brescia alle 21.40, e sosterà per un 1 ora e 20 minuti, fino alle 23.

A rendere omaggio al convoglio ci sarà una rappresentanza interforze di militari e associazioni combattentistiche e d'arma. Tra gli altri, presenzieranno l’evento il Prefetto della provincia di Brescia Maria Rosaria Laganà, il sindaco Emilio Del Bono, il Presidente della provincia di Brescia, Samuele Alghisi e il Comandante del 6° Stormo dell'Aeronautica Militare Giacomo Lacaita.

Tutte le fermate

Su iniziativa della Fondazione FS il convoglio rievocativo del 1921 sosterà in mostra in alcune città poste sull'itinerario di rientro dalla cerimonia finale.

Sabato 5 novembrelo storico treno partirà dalla stazione di Roma San Pietro diretto a Bergamo dove sarà visitabile nella giornata di domenica 6 novembre dalle 10.30 fino alle 18. Alle 20.15 sosterà alla stazione di Romano di Lombardia, nella bassa bergamasca, per circa 1 ora e, successivamente, proseguirà verso Brescia con arrivo previsto alle 21.40 e sosta in stazione di 1 ora e 20 minuti. Alle 23 ripartirà verso Bassano del Grappa e sarà visitabile in stazione nella giornata di lunedì 7 novembre dalle ore 10 alle 12.

Il «Treno della Memoria», promosso e organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS, ha rappresentato la prosecuzione del viaggio organizzato nel 2021 per celebrare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Il viaggio di quest'anno, su un nuovo itinerario, ha avuto lo scopo di coinvolgere anche le città che non erano state toccate dal percorso compiuto nel 2021.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia