Il teleriscaldamento made in Bs fa scuola ad Amburgo

Da domani un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di condividere nuove tecnologie e ricerche sul tema
AA

A2A Calore e servizi parteciperà al The 16th International Symposium on District Heating and Cooling, che si svolgerà ad Amburgo da domani a mercoledì 12: un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di condividere nuove tecnologie e ricerche sul tema del teleriscaldamento e del teleraffrescamento.

Durante la manifestazione, l’esperienza di A2A Calore e servizi - maturata nella gestione del teleriscaldamento a Brescia, Bergamo e Milano - sarà raccontata attraverso la presentazione di un differente modello di intervento sulla rete di teleriscaldamento: un sistema, utilizzato a Brescia, capace di rendere la rete più funzionale e di garantire un servizio più efficace e sostenibile.

Una rete, quella bresciana, ampiamente sviluppata: ha una lunghezza di quasi 670 km ed è operativa dal 1972. Questi numeri impongono di realizzare un accurato programma di manutenzione in cui si possano identificare e localizzare le aree di rottura dei tubi: così è possibile stimare la quantità di perdite d’acqua e programmare riparazioni efficaci.

Quantificare le perdite è un’operazione complessa e già nel 2013 era stato predisposto un metodo per valutarne l’entità. Oggi, questo sistema ha raggiunto un maggior livello di efficienza attraverso un rilevamento diretto e istantaneo che sfrutta dispositivi di misurazione fissi e installati in aree particolari sui tubi in entrambe le direzioni. Questa nuova procedura, che verrà presentata al 16° symposium, consente stime affidabili delle perdite, semplificando le attività operative e fornendo risultati immediati sul campo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia