Il sogno di vedere unite Pinzolo e Campiglio

Inaugurata la nuova telecabina che collega Pinzolo e Campiglio, a disposizione 150 km di piste nel cuore delle Dolomiti
Guarda il video panoramico
AA

Dal Doss del Sabion di Pinzolo alle piste di Madonna di Campiglio, fino a Folgarida Marileva: un continuum di 150 km di piste per ogni ordine di difficoltà che darà vita al comprensorio più esteso di tutto il Trentino.

Ormai è realtà: dopo anni di attesa giovedì c'è stata la cerimonia di inaugurazione a cui è seguito l'esaltante giro panoramico. Un viaggio mozzafiato nel cuore delle Dolomiti, con vista spettacolare sul Brenta, lungo 4.700 metri. Il nuovo impianto è composto da quattro stazioni, le funi sono sorrette da 41 piloni, dai 1.660 metri di altezza di Puza dei Fò l'impianto scenderà a Plaza, quota 1.140, per poi risalire fino al Colarin (1.510) e, dopo una svolta a sinistra, raggiungere Patascoss (1.760).

Le cabine che viaggeranno ad una velocità massima di 6 metri al secondo, potranno ospitare fino ad otto passeggeri, per una portata oraria che sarà di 1.800 persone. Complessivamente si andrà da Pinzolo a Madonna di Campiglio e viceversa, in soli 16 minuti. Il tempo di percorrenza infatti è pari a 13 minuti ai quali si aggiungono 3 minuti per il transito nelle due stazioni intermedie.

L'impianto sarà gestito fino al 2031 dalla società funiviaria di Pinzolo, la nuova biglietteria al Colarin saà però in capo a Funivie Campiglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia