Il sangue scarseggia, servono donazioni

Alcune regioni hanno esaurito le scorte e Brescia ha dovuto sopperire alle carenze, ma ora servono donazioni
AA

«Donate sangue». Questo l’appello lanciato ai donatori bresciani da Gianpietro Briola, presidente provinciale dell’Avis. Sebbene nella nostra provincia non ci sia per fortuna alcuna emergenza sangue, altre città (come Milano) e diverse regioni (su tutte Lazio, Toscana e Campania) hanno esaurito le scorte e per garantire l’esecuzione degli interventi chirurgici e la cura di importanti patologie, sono dovute ricorrere ad un «prestito», anche dalla nostra provincia.

La ragione di questa straordinaria carenza è legata al gelo, che ha impedito ad alcuni donatori di raggiungere i centri di raccolta, ma anche al picco di influenze che ha costretto a letto molti italiani. A ciò si somma poi, sempre a causa del ghiaccio, un incremento degli interventi chirurgici, soprattutto ortopedici, legati alle tante cadute ed incidenti stradali registrati in questi ultimi giorni. 

I donatori in buona salute, quindi, sono invitati a recarsi ai centri di raccolta, per garantire all'Avis provinciale di rifornire le sue scorte e scongiurare il rischio di criticità nei prossimi mesi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia