Il racconto della guerra stasera a «Messi a Fuoco»

Su Teletutto, dalle 20.30, approfondimenti e testimonianze sul conflitto che sta scuotendo l'Europa
Andrea Cittadini, conduttore di Messi a fuoco
Andrea Cittadini, conduttore di Messi a fuoco
AA

Dodici mesi di guerra. È passato un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte dei carrarmati russi e di questo si occuperà stasera la trasmissione «Messi a fuoco», condotta da Andrea Cittadini, in onda su Teletutto alle 20.30.

Nel corso del programma ci saranno collegamenti dal campo con militari ucraini partiti da Brescia per difendere il Paese d’origine, dirette con gli inviati delle principali testate giornalistiche nazionali ed approfondimenti con esperti di diritto internazionale.

Collegati via Skype interverranno il professor Alessandro Duce, storico, già docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Parma e autore di alcuni podcast sulla guerra, e Marta Serafini, inviata del Corriere della Sera, che in Ucraina ha trascorso gli ultimi otto mesi. Dal Paese dell’Est si collegheranno anche Ugo Poletti, direttore dell’Odessa Journal e autore di un libro, «Nel cuore di Odessa» che racconta la resistenza del popolo ucraino, e Roman O’Leg, designer bresciano di origini ucraine, oggi arruolato nell’esercito della sua nazione.

La seconda parte della trasmissione sarà invece dedicata alle elezioni del segretario del Pd. In studio ci saranno Daniele Corini, pro-Bonaccini, e Camilla Bianchi, favorevole a Elly Schlein.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia