Il programma delle celebrazioni per il 25 Aprile in città

Si comincia al mattino, con la deposizione dei fiori e la messa al Vantiniano alle 10.30. Nel pomeriggio appuntamento in piazza Loggia
Le celebrazioni per il 25 Aprile in piazza Loggia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Le celebrazioni per il 25 Aprile in piazza Loggia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Sul gonfalone di Brescia è affissa, insieme ad altre decorazioni, la medaglia d'argento al valor militare per la lotta partigiana. Anche per questo Palazzo Loggia, nel comunicare gli appuntamenti per le celebrazioni per il 25 aprile, «conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione repubblicana».

La giornata ufficiale comincia così al Cimitero Vantiniano, alle 10.30, con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e la messa.

Nel pomeriggio, dalle 15.45 concerto della banda cittadina sotto alla Loggia, previsto, poi, alle 16.30 il ritrovo delle associazioni partigiane, d'arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni.

Alle 17 ci sarà la deposizione delle corone alle lapidi, di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai «Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)» in largo Formentone.

Il sindaco, Emilio Del Bono, prenderà la parola alle 17.30 e subito dopo toccherà alle associazioni partigiane. L'orazione ufficiale affidata al professor Rolando Anni è prevista alle 17.45.

Chiusura ufficiale delle celebrazioni con Stefania Maratti, al flauto, e Alessandro Bono, alla chitarra, che intoneranno «Bella ciao». 

Sempre domani, la Sezione Anpi Caduti piazza Rovetta e Rete Antifascista Brescia organizzano dalle 12.30 la consueta pastasciuttata antifascista tra via Battaglie e via Fratelli Bandiera. È prevista musica dal vivo, con spazi per bambini e banchetti di varie associazioni. Alle 16.30 dalle vie del Carmine partirà il corteo che raggiungerà piazza Loggia

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia