Il ponte di via Volturno sarà riaperto definitivamente il 15 ottobre

Non ci saranno più le corsie limitate. Prima verrà chiuso in un giorno festivo per consentire i lavori
VIA VOLTURNO, PROCEDONO I LAVORI
AA

La data a cui si guarda è il 15 ottobre. Per quel giorno il ponte di via Volturno tornerà ad essere reso praticabile in tutta la sua larghezza. Non più quindi le corsie limitate con esclusione del transito sulle cinque travi danneggiate dallo schianto di una gru avvenuta il 24 agosto dello scorso anno.

«Prima dell’apertura definitiva del 15 ottobre dovremo chiudere per un giorno festivo sia il ponte che il passaggio sotto il suo impalcato lungo la tangenziale per poter eseguire il collaudo statico. Quindi via Volturno sarà riaperta al traffico». L’ing Alessandro Baronchelli si è assunto prima della pensione di terminare l’intervento di rifacimento del ponte danneggiato e nel suo ruolo di responsabile del Settore strade sorveglia il rispetto della tempistica. «Possiamo già  confermare che la data di riapertura potrebbe essere anticipata, ma ad ora agli atti è stato fissato il termine del 15 ottobre» ha continuato il tecnico.

Mentre tra sabato e domenica sono state sostituite le cinque travi danneggiate, a giorni si provvederà alla gettata del massetto lungo l’impalcato del ponte. «Un intervento che faremo sempre di notte e il sabato e la domenica, mentre la maturazione del calcestruzzo comporterà un tempo di stabilizzazione di 28 giorni» ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. 

Soddisfazione per l’andamento dei lavori viene espresso anche dala sindaca Laura Castelletti: «L’impresa selezionata, la "Tre più" di Brescia è una delle realtà più qualificate del settore delle costruzioni stradali per le società di gestione autostradale di ponti e viadotti. Quindi il loro impegno è sinonimo di garanzie effettive di qualità e di celerità. Siamo molto soddisfatti dell’andamento del cantiere, che già oggi appare in anticipo rispetto alla tempistica prevista dai tecnici».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia