Il Piano Marshall della Lombardia porta altri 6,5 milioni nel Bresciano

Con i nuovi fondi regionali potranno essere realizzati 58 progetti. Fontana: «Così si può ripartire»
Loading video...
DA REGIONE 6,5 MLN PER OPERE
AA

Non appena varato era stato definito «piano Marshall» della Lombardia. Oggi quel piano si arricchisce ulteriormente e porta nella nostra provincia altri 6,5 milioni per finanziare la bellezza di 58 progetti: da un minimo di 16mila a un massimo di 600mila euro. Una bella iniezione di fondi per ripartire dopo anni difficilissimi, quelli bui del Covid.

La classifica

Complessivamente la Giunta regionale ha approvato uno stanziamento di ulteriori 40 milioni di euro che serviranno a finanziare 239 progetti e a integrarne tre. Brescia si piazza molto bene nell’assegnazione di questi fondi: è seconda davanti a Milano (6,1 milioni) e dietro, un po’ a sorpresa, alla piccola Lodi (8,9 milioni). Nella classifica seguono Bergamo (5,9 milioni, quarto posto), Varese (3,3 milioni) e Monza e Brianza (2,8 milioni).

La delibera è stata proposta dal presidente della Regione, Attilio Fontana, di concerto con il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza, Marco Alparone, e gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo Risorsa idrica) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile). Per la ripresa. «Il testo - spiega il governatore - contiene l’integrazione e le modifiche del Programma degli interventi per la ripresa economica del Piano Lombardia con il quale vogliamo sostenere concretamente la ripresa economica dopo la pandemia, garantendo ai Comuni i fondi per la realizzazione dei progetti cardine e volàno di sviluppo. I fondi per i 239 progetti consentiranno di sostenere la ripresa economica della nostra Lombardia per renderla sempre più attrattiva e competitiva sotto diversi aspetti e confermarle il ruolo di locomotiva del Paese».

Mobilità green

Il «piano Marshall», lo ricordiamo, era nato nella primavera del 2020, in piena pandemia: lo stanziamento iniziale era di circa 3 miliardi di euro. A seguito degli ulteriori investimenti oggi si arriva a circa quattro. Si tratta di risorse regionali autonome destinate a Comuni, Province e altri enti della Lombardia. Risorse che, sottolinea Alparone, «consentono ai nostri sindaci di realizzare opere attese da anni e che permettono di liberare energie dal rilancio delle imprese locali».

«Prosegue l’impegno di Regione - rimarca Lucente - nel rispondere in maniera concreta e veloce alle esigenze dei territori. Porteremo a termine una serie di interventi viari e infrastrutturali di notevole importanza a livello locale, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. La realizzazione di numerosi percorsi pedonali e itinerari ciclabili darà la possibilità ai cittadini di scoprire un nuovo modo di viaggiare, innovativo e "dolce", valorizzando luoghi e paesaggi. La mobilità sostenibile è una sfida da vincere e le misure approvate vanno proprio in questa direzione: un sistema sempre più interconnesso, la Lombardia come un unico hub intermodale, senza distanze tra periferie e centri nevralgici, con un occhio di riguardo alla mobilità green».

Dopo la pandemia

«La conferma dei fondi del Piano Lombardia e il loro incremento con l’inclusione di ulteriori 239 progetti - rimarca Sertori - rappresentano il concreto intervento e la tangibile attenzione della Regione per il suo territorio e per la ripresa post pandemica. Si tratta di interventi tutti chiave e importanti in ottica di ripresa e sviluppo». Questi interventi, toccano diversi settori. Si va dalla Protezione civile alla cultura, dal turismo all’ambiente, dalle opere pubbliche alla scuola, senza trascurare lo sport. Gli ulteriori 6,5 milioni stanziati aiuteranno concretamente a far ripartire un comparto centrale come quello connesso alla realizzazione delle opere pubbliche. Con qualche sogno nel cassetto che potrà diventare realtà.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato