Il percorso della Memoria di 441 formelle per ricordare le vittime del terrorismo è pronto

Sarà inaugurato ufficialmente il 15 gennaio: parte da piazza Loggia e sale fino in Castello lungo contrada Sant'Urbano
IL PERCORSO DELLA MEMORIA
AA

Era il 28 maggio 2012 quando sotto la volta dei portici di piazza Loggia, luogo della strage, venivano posate le prime 9 formelle del percorso della memoria. Oggi a distanza di 10 anni, con la posa delle ultime 216 formelle, quel progetto giunge al termine diventando così parte integrante del patrimonio museale della città.

Il percorso del Memoriale delle vittime del terrorismo voluto da casa della Memoria e appoggiato dal Comune e dalla Provincia di Brescia è un unicum in Italia. È infatti composto da 441 formelle in sequenza, che ricordano le vittime di quella stagione: dagli attentati in Alto Adige a piazza Fontana fino all'assassinio Marco Biagi avvenuto nel 2003. Ogni formella porta il nome delle vittime del terrorismo elencate dalla pubblicazione del Quirinale, alle quali si aggiungono anche le vittime di atti di violenza politica e alcuni attentati nazionali e internazionali.

Il percorso parte da piazza della Loggia, con il ricordo delle vittime della bomba del 28 maggio 1974, e si snoda attraverso 441 formelle verso il Castello, seguendo contrada San Urbano. Un tragitto in salita «proprio come - è stato ricordato - lo è la strada per la libertà».

L'inaugurazione del percorso, alla presenza della presidente emerita della corte costituzionale Marta Cartabia, si terrà domenica 15 gennaio con ritrovo alle 10 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia