Il pendolo di Foucault sarà appeso nel Duomo di Brescia

Da oggi al 28 settembre diverse occasioni per dimostrare ai curiosi della scienza conseguenze e prove della rotazione terrestre
Il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio a in città - © www.giornaledibrescia.it
Il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio a in città - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oggi al 28 settembre la Terra ci farà girare la testa. Diverse le occasioni per dimostrare ai curiosi della scienza conseguenze e prove della rotazione del nostro pianeta. Per vederle tutte dovremo raggiungere diversi luoghi cittadini, alzare lo sguardo verso l’alto e abbassare gli occhi per stupirsi di quello che accadrà sul pavimento.

Il momento clou è quello di fine mese quando, su iniziativa dell’Università Cattolica, sarà riproposto il celebre esperimento del pendolo di Foucault. Verrà sospeso alla terza cupola d’Italia per altezza, quella centrale del Duomo Nuovo.

L’evento eccezionale è dedicato agli studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia (27 e 28 settembre dalle 10 alle 12). I docenti sono invitati ad affrettarsi (iscrizioni: eventi.brescia@unicatt.it). La serata inaugurale (26 settembre, ore 20.30), alla presenza delle autorità, è aperta alla cittadinanza.

Non meno interessanti sono gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, che mostreranno un’altra conseguenza della rotazione e della rivoluzione terrestre. Si tratta delle visite guidate alle meridiane alla Fondazione Civiltà Bresciana e il Convento dei Padri Saveriani, che avranno come momento centrale la tappa davanti al quadrante astronomico dell’orologio di piazza Loggia (prenotazione obbligatoria: amicidelfai@fondoambiente.it). 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia