Il Papa a Monza: mille bresciani in trasferta. Cosa c'è da sapere

Alla messa di sabato pomeriggio al parco di Monza ci saranno gruppi un po’ da tutta la provincia.
AA

Non potevano certo mancare i bresciani alla visita che papa Francesco farà domani alla diocesi di Milano, la diocesi più grande del mondo. Sono infatti quasi mille i bresciani che parteciperanno alla messa al parco di Monza, ma i nostri conterranei non mancheranno nemmeno tra le 10mila persone che si dovranno occupare della sicurezza: i bresciani sono il secondo gruppo più numeroso, dopo i milanesi ovviamente.

Alla messa di sabato pomeriggio al parco di Monza ci saranno gruppi un po’ da tutta la provincia, la parte più numerosa è formata dal cammino neocatecumenale (760 persone rappresentate da 10 gruppi della Trinità, due da Gottolengo, uno da Chiari e uno da San Pancrazio Palazzolo), 89 persone partiranno invece dal Centro aiuto alla vita di Pisogne, 44 persone dell’Age di Pontoglio. A questi numeri si devono aggiungere coloro che hanno deciso di partecipare autonomamente alla celebrazione del Pontefice, bresciani che chiaramente non è possibile quantificare. In totale sabato sono attesi almeno un milione di fedeli. 

Da precisare che, vista la grande richiesta di fedeli, la diocesi di Milano ha deciso che è ancora possibile iscriversi online per la messa: si può farlo tramite la app ufficiale «Papa a Milano» (scaricabile liberamente dagli store Apple e Android); oppure compilando il modulo che si trova sul sito www.papamilano2017.it.

L’organizzazione ha diramato anche un serie di indicazioni per arrivare al parco di Monza: chi si iscrive riceverà un’email personale con un allegato; stampandolo e presentandolo agli ingressi del parco di Monza si avrà accesso all’area della messa.

Si può raggiungere il parco a piedi oppure si può raggiungere in auto la stazione ferroviaria più vicina a casa e, comprando il biglietto (info Trenord numero verde 800 053 233), prendere un treno con destinazione Villasanta o Arcore o Monza o Lissone. Una volta giunti a Monza ci sarà per tutti un piccolo tragitto a piedi da compiere per entrare nel parco (tramite 22 varchi) e raggiungere l’area dell’ex Ippodromo, dove il Papa celebrerà la messa. I percorsi da compiere a piedi vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di 40. 

La mappa dei percorsi è su www.papamilano2017.it. I 22 accessi al parco di Monza apriranno alle 8; i partecipanti alla messa dovranno trovarsi nei settori assegnati entro le 14. Sarà possibile introdurre nell’area della celebrazione un seggiolino, l’ombrello, bottigliette di plastica, lo zaino.

La giornata milanese di papa Francesco si aprirà alle 8 con l’arrivo all’aeroporto di Linate, dove verrà accolto dal cardinale Angelo Scola. Prima di raggiungere piazza Duomo, si fermerà, verso le ore 8.30, presso una delle zone periferiche del capoluogo meneghino, il quartiere Forlanini e, in particolare, le Case Bianche di via Salomone, una delle zone più povere e degradate della città. Dopo la visita al carcere papa Francesco pranzerà con 100 detenuti; alle 15 la messa al parco di Monza; alle 16.30 è previsto il trasferimento in auto allo stadio Meazza San Siro di Milano per l’incontro con i cresimati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia