Il nuovo murale di Vera Bugatti narra il dono del lavoro
Vuole rappresentare il passaggio di testimone dal saper fare della tradizione alle nuove competenze e professioni il murales che oggi occupa la facciata della sede dell’Associazione Artigiani, in via Cefalonia. Non solo: è un dono alla città da parte dell’associazione guidata da Bortolo Agliardi, che l’anno scorso ha tagliato il traguardo del 75° anno, senza festeggiarlo a causa della situazione sanitaria.
La grande opera di arte urbana di 320 metri quadri, che guarda sul lato di via Poisa della sede, realizzata dall’artista bresciana Vera Bugatti Art, sarà inaugurata ufficialmente domani, alle 19, alla presenza delle autorità. Ma già si offre alla vista, nel suo tripudio di forme e colori. Il soggetto è emblematico: il saggio anziano offre la sua cassetta con gli attrezzi del mestiere alla giovane (munita di visore e guanti) che «lavora in 3D» e inizia la sua carriera, ponendole una mano sulla spalla.
«Abbiamo voluto esprimere, in occasione dell’importante anniversario che ci ha riguardato, il nostro riconoscimento alla città - dichiara il presidente dell’Associazione Artigiani, Bortolo Agliardi - e lasciare un messaggio di rigenerazione urbana, nonché una componente di arte e colore a BresciaDue. Siamo proattivi, crediamo che Brescia abbia molto da dare, anche sotto il profilo culturale, in attesa di diventare Capitale della cultura 2023. E chi meglio di un’artista artigiana, come Vera Bugatti, poteva raccogliere il pensiero degli artigiani e trasformarlo in una forma artistica?
L’opera - aggiunge Agliardi - testimonia la volontà di andare avanti, passando attraverso l’insegnamento di chi ci ha preceduti, per essere artefici di se stessi, com’è peculiare del lavoro artigiano, che prima di tutto mette la persona al centro. Imparare e, con le proprie capacità, dare modo alla creatività di esprimersi; dobbiamo far capire ai giovani che hanno tanto da fare e che non è così terribile “sporcasi le mani”. Perciò ci impegniamo con il mondo della scuola, con le famiglie, con i centri di formazione professionale. Le aziende cercano queste professionalità».
Al taglio del nastro, domani sera, oltre al presidente Agliardi, interverranno il Vescovo Tremolada, il sindaco Del Bono, il presidente della Camera di commercio Saccone ed esponenti di Regione, Provincia, Prefettura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato







