Il Mercatino del tempo che fu di Roncadelle trasloca dopo 30 anni

Dopo trent’anni il «Mercatino del tempo che fu», una vera tradizione di Roncadelle, cambia collocazione. «L’esposizione si teneva abitualmente nei parcheggi e all’interno delle gallerie del complesso commerciale Brescia 2000 in via Vittorio Emanuele II - sottolinea il sindaco del paese Roberto Groppelli -. Dalla fine del mese ci sarà però un’importante novità: a partire da domenica 29 ottobre la manifestazione si terrà nella nuova sede individuata in una parte del parcheggio del centro commerciale Le Rondinelle in via Enrico Mattei 37/39. Ci tengo a ringraziare Brescia 2000 per questi anni di collaborazione e mi auguro che quella nuova instaurata possa essere lunga e proficua».
La prima esposizione fu nel 1993. Oggi il mercatino rappresenta una realtà stabile e di grande importanza per il paese e conta sulla presenza di circa 300 espositori di antiquariato e modernariato. Negli anni la manifestazione si è inoltre arricchita notevolmente con una serie di oggetti vintage imperdibili attirando tutte le ultime domeniche del mese migliaia tra curiosi e appassionati provenienti da tutto il Nord Italia. Il grande successo dei mercatini ha reso possibile aumentare gli appuntamenti: dal 2022 infatti la manifestazione viene proposta anche in maniera ridotta la prima domenica del mese nel parco del Cono ottico in via Amendola.

«La nuova posizione individuata - continua il sindaco -, renderà maggiormente fruibile il mercatino da parte dei tanti visitatori il cui numero è andato crescendo di anno in anno e permetterà anche di risolvere le problematiche inerenti alle difficoltà di parcheggio che si registravano nella precedente sede tanto per i visitatori quanto per i residenti». Anche il presidente del Mercatino Giuseppe Chizzolini si dimostra soddisfatto della nuova zona scelta: «Da accordi con il centro commerciale avremo a disposizione il lato ovest piantumato del parcheggio. Ci sarà dunque spazio per tutti i nostri trecento e più espositori e non danneggeremo sicuramente le Rondinelle. Speriamo anzi che l’afflusso di persone garantito dai nostri mercatini possa avere ricadute positive anche sul centro commerciale».
Nella nuova area non ci sarà posto al coperto ma non sembra essere un problema: «Quasi tutti i mercatini si svolgono all’aperto quindi non è una novità. Inoltre anche nel complesso Brescia 2000 solo un 50% delle bancarelle era all’interno delle gallerie. Gli espositori hanno gazebo adatti a tutte le stagioni, non ci fermerà di sicuro il maltempo», conclude Chizzolini.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
