Il gran ritorno della XX Miglia

Sarà la prima edizione, ma si tratta di un ritorno. Stiamo parlando della XX Miglia che si correrà a Brescia il 25 aprile, partenza e arrivo in Castello, ricalcando per buona parte il vecchio percorso, eccezion fatta per gli storici traguardi di partenza e arrivo in via Cremona.
«Dopo un oblio durato 29 anni, la XX Miglia, la gara podistica che vanta una storia tanto importante quanto prestigiosa - ha detto Mario Gregorio, già presidente provinciale Aics, ora nel direttivo nazionale - tornerà a far parlare di sé, col principale intento di far rifiorire la grande festa di gente e sport che l’ha sempre accompagnata. La corsa, competitiva e non, nacque nel 1972 con poco meno di 600 partecipanti per sfiorare i 4.000 nel 1978 e per concludersi nel 1981. Il record appartiene a Paolo Accaputo che la vinse tre volte, stabilendo il record in un’ora e 55minuti».
La gara prevede la partenza dal Castello alle 8.30 dove gli atleti torneranno dopo aver percorso i 32 chilometri che si snodano attraverso via San Rocchino, piazzale Ospedale, Mompiano, colle San Giuseppe, la prima salita, Prada, per poi salire, via Muratello, fino alla zona antenne in Maddalena; un’arrampicata vera e propria, per poi scendere percorrendo la Panoramica e tornare in Castello da via Turati. Chi vorrà passeggiare lo potrà fare con tranquillità pur se sono imposti, per ragioni organizzative, tempi massimi. Le iscrizioni sono aperte nel negozio Alpi Sport, via Trieste 61 (030.47415), con un costo di 12 euro fino al 23 aprile, che sale a 15 se effettuate alla vigilia o il giorno stesso della gara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato