Il Giornale di Brescia compie 66 anni: via alla nuova versione per iPad e iPhone

Il “Giornale di Brescia” compie oggi 66 anni. Il primo numero, infatti, uscì, come foglio del Cln il 27 aprile 1945. Sulla prima pagina – la prima delle oltre 23mila successive – campeggiava il titolo “Brescia è libera”. Per il GdB un traguardo che è anche primato: ora è il quotidiano più longevo della storia della Leonessa.
Un primato che per quasi un secolo è stato della «Sentinella Bresciana», quotidiano di stampo liberale nato nel settembre 1859, all’indomani dell’ingresso di Vittorio Emanuele II in città. Le rotative si fermarono 65 anni e qualche mese più tardi, il 31 dicembre 1925.
In questi 66 anni il Giornale di Brescia ha cercato di raccontare la realtà di un territorio ricco e articolato, i cambiamenti sociali, le innumerevoli vicende, piccole e grandi, che hanno segnato, nel bene e nel male, la nostra storia recente, con l’obiettivo di essere interprete delle istanze dei bresciani e dei tempi. Con puntualità e obiettività costanti, pur nel rinnovarsi di sedi, rotative, redattori, formati e... opzioni di lettura.
Ora lo fa anche attraverso l’edizione online (quella stessa che state leggendo) e su iPad e iPhone. Proprio per i due supporti di casa Apple, in concomitanza con le 66 candeline del GdB, scatta il passaggio alla nuova versione dell’applicazione con contenuti free e a pagamento e una consolle tutta nuova.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
