Il Festival dell’Oriente sbarca in città

Al Brixia Forum da oggi a domenica una serie di curiosi appuntamenti
AA

La magia del Festival dell’Oriente arriva a Brescia per la prima volta questo fine settimana. Taglio del nastro questa mattina alle 10.30 al polo fieristico Brixia Forum, in via Caprera, raggiungibile anche con i mezzi pubblici (linea 7). Fino a domenica un intenso week end all'insegna di musica, cultura, folklore e intrattenimento.

L’appuntamento è dalle 10.30 alle 22.30; biglietto d’ingresso intero 12 euro, ridotto 5 (info sul sito ufficiale: festivaldelloriente.it). Sarà possibile visitare le aree culturali dedicate ai vari paesi, apprezzare le cerimonie e le tradizioni d’Oriente; nell’area dedicata al Giappone si potrà prendere parte ad un vera e propria cerimonia del the, visitare un giardino zen e una tipica abitazione giapponese; oppure ammirare una riproduzione della muraglia cinese nell’area dedicata alla Cina, oppure rilassarsi con i massaggi tradizionali nell’area Thailandese.

Nell’area del Tibet sarà possibile partecipare alla cerimonia tradizionale della distruzione del Mandala, o visitare la ricostruzione di un tempio buddista nell’area indiana. Nei palchi dedicati al folklore, si potrà ascoltare il concerto dei tradizionali tamburi da guerra giapponesi, scatenarsi al ritmo coinvolgente della musica Bollywood, apprezzare le ballerine di danza del ventre, lasciarsi coinvolgere dalla musica Bangra, conoscere la danza tradizionale egiziana. Non mancherà un vero e proprio «Bazar orientale» tra stoffe, vestiario, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli e tanto altro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia