Il divieto per le seconde case vale anche per i campeggi

Fare sport, controllare la seconda casa del padre e andare a ciaspolare. Ai quesiti ed ai dubbi dei bresciani risponde la Prefettura, grazie alla disponibilità del Capo di gabinetto, dott. Stefano Simeone.
Vediamo insieme alcune domande: avendo ricevuto una bolletta della seconda casa di mio padre, volevo controllare il contatore. Mi confermate che non c’è possibilità di spostarsi? Grazie, Laura No, non è possibile. È vietato ai residenti nel territorio della Provincia di Brescia e dei Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (Bg) e Soncino (Cr) di recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (c.d. seconde case), anche se ubicate in territori diversi dalla Provincia di Brescia e dei predetti Comuni.
In questa nuova fascia arancione rafforzata se metto le biciclette in macchina e vado al lago stando in provincia e poi le tolgo per fare attività sono in regola visto che attività sportiva è concessa anche fuori comune? Grazie, Giulio. È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune, purché si trovi nella stessa Regione.
Chiede invece Paola: alla luce delle nuove restrizioni, posso portare i bambini dai nonni a Gottolengo? Io risiedo a Manerbio. I nonni possono eventualmente venire a casa mia a Manerbio per occuparsi dei bambini? Grazie. È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o congedi.
Mi chiamo Giuseppe abito a Brescia e gioco a golf, visto che in città non ci sono strutture 18 buche ma solo campi pratica, posso recarmi fuori città a giocare? Grazie. È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune.
Le roulotte stanziali con regolare contratto annuale stipulato già dal 2020 si possono considerare seconda casa? Grazie, Barbara. Si, però, nella zona arancione rafforzata non è possibile raggiungere seconde case.
Buon giorno in riferimento alle nuove restrizioni attive a Brescia: posso spostarmi per svolgere attività sportiva (trekking) in ambiente nivale? Amedeo. È possibile se si tratta di attività sportiva dichiarata tale. In caso di controllo la dichiarazione è soggetta a verifica da parte dell’autorità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
