Il coronavirus taglia le corse di treni e mezzi pubblici

Trenord ha avuto un calo del 85%. Per i servizi extraurbani del Tpl attivato l'orario agostano
TPL E TRENI, ECCO COSA CAMBIA
AA

I provvedimenti per ridurre il contagio da coronavirus diminuiscono le persone negli uffici e per strada. Chi può lavora da casa. Altri sono stati messi in ferie, le scuole sono chiuse e il trasporto pubblico è meno utilizzato.

Ecco che dal 16 marzo al 3 aprile 2020 verranno ridotti i servizi del Tpl urbani ed interurbani.

La nuova programmazione del Trasporto pubblico locale è così articolata: 
- SERVIZI URBANI - attuato il servizio dei giorni festivi, mantenendo comunque nel caso della città di Brescia le corse bus del primo mattino, i collegamenti con l'area industriale Girelli e rinforzi (corse bis) nelle fasce di punta, al fine di consentire alla cittadinanza interessata di poter raggiungere le sedi di lavoro periferiche oltre che di evitare situazioni di affollamento nei momenti di maggiore frequentazione.

I bus e la metropolitana cittadini da lunedì termineranno il servizio alle 23. Limitati percorsi per i bus e passaggi sia di autobus e metropolitana. Info: BresciaTrasporti.

- SERVIZI EXTRAURBANI - attuato l'orario feriale del mese di agosto, accompagnato da riduzioni selettive per quei collegamenti di carattere minore o per quelle corse dove si registra già mancanza di frequentazione di viaggiatori. 

La riduzione garantisce però i livelli minimi essenziali che comunque, si legge nella nota, potrà subire interventi di carattere ulteriormente restrittivo, in base alle decisioni assunte dai livelli di governo nazionale e regionale, derivanti dalla evoluzione della situazione sanitaria di carattere emergenziale. 


E anche Trenord rimodula il servizio «sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali»: progressivamente entro domenica, Trenord attuerà un piano di riduzione del servizio su tutte le linee. I nuovi orari saranno pubblicati sulle pagine di ogni direttrice consultabili su sito e app. 
Saranno comunque, fanno sapere, garantiti i collegamenti su tutte le linee. L'offerta viene rimodulata sulla effettiva domanda di servizio che, a partire dalla giornata di giovedì 12 marzo, è calata dell'85%. 
Ulteriori informazioni sul sito trenord.it e sull'App Trenord. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia