Il «Concerto per i bambini» al San Barnaba, per raccogliere fondi per i bimbi filippini e birmani

Venerdì 14 aprile alle 20 all'Auditorium San Barnaba la serata organizzata dalla no profit Una mano per i bambini Onlus
La Scuola della Gioia Myanmar - Foto di www.unamanoperibambini.it
La Scuola della Gioia Myanmar - Foto di www.unamanoperibambini.it
AA

Dopo un’assenza di tre anni a causa del Covid, torna il «Concerto per i bambini», dedicato alla raccolta di fondi per i bimbi filippini e birmani. L'appuntamento è per venerdì 14 aprile alle 20, all'Auditorium San Barnaba (corso Magenta 44), a Brescia. Una serata, che giunge alla sua 11esima edizione, organizzata dalla no profit bresciana Una mano per i bambini Onlus. Per partecipare è necessario prenotarsi contattado il numero 3356024396 o il 3386442279 o scrivendo a info@unamanoperibambini.it.

Un'occasione per ascoltare dell'ottima musica facendo del bene: «Ci auguriamo che questo concerto possa rappresentare un lieto momento di incontro e di nuovo impulso alle nostre attività» spiega Federica Triboldi, vice presidente dell'associazione. Ancora di più se si pensa che a Brescia sono ben tre anni che lo stop forzato, dovuto alla pandemia, ha impedito di organizzare i nostri concerti. Il lavoro della onlus, però, non si è mai femato: «La nostra associazione - prosegue Triboldi -, in ogni caso e non senza difficoltà, ha sempre garantito supporto in modo continuativo ai bimbi e alle famiglie dei nostri progetti»: quelli di scolarizzazione e sanità per i bambini più poveri e disagiati, che l'organizzazione porta avanti dal 2006, sostenendo un percorso di adozione a distanza.

Sono stati anni difficili per la popolazione di Tondo a Manila e per il Myanmar che, oltre alla pandemia, sta affrontando da due anni una situazione molto delicata, a causa della guerra civile scaturita dal colpo di Stato del febbraio 2021. «Attualmente la Scuola della Gioia di Su Paung è chiusa - aggiunge la vide direttrice - e la Clinica è costretta a lavorare a momenti alterni a seconda delle fasi di guerriglia o di tregua nella zona».

L'associazione

Una Mano per i Bambini diventa ufficialmente una Onlus nel 2006. Inizialmente attiva solo nelle Filippine, l’organizzazione si è poi espansa anche ad altri Paesi asiatici come Myanmar e Cambogia.

L'associazione si occupa prevalentemente di adozioni a distanza e di programmi a favore dell'infanzia. Tra i progetti troviamo la «Scuola della Gioia», una scuola speciale che aiuta i piccoli a ritrovare l’infanzia, dove giocare, studiare, mangiare ed essere curati, e la «Clinica dei bambini», che offre assistenza sanitaria gratuita ai minori (e alle famiglie) della comunità.

Il concerto

L'occasione per supportare Una mano per i bambini Onlus arriva con il «Concerto per bambini» di venerdì 14 aprile. Protagonista dell'appuntamento, la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, diretta dal maestro Pier Carlo Orizio con l'intervento del violoncellista Ettore Pagano. Presenta la serata Paolo Mazzetti.

Tutto il ricavato sarà destinato ai progetti in Myanmar e Filippine a favore dell'infanzia. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3356024396 o 3386442279, scrivere a info@unamanoperibambini.it o visitare il sito www.unamanoperibambini.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia