Il Comune vuole nuove luci con un piano lungo 18 anni

Il piano di intervento del Comune di Ospitaletto costa 3,8 milioni porterà ad un risparmio di energia e ambiente
Piazza Mercato. Sarà interessata
Piazza Mercato. Sarà interessata
AA

Ben 3,8 milioni di euro per poter illuminare a nuovo Ospitaletto. Questo il fondo che verrà investito nei prossimi 18 anni per il completo restyling dell’illuminazione pubblica, un progetto che porterà (tra le altre cose) alla riconversione a tecnologia led di oltre 1.600 punti luce.

Il progetto, approvato durante l’ultimo Consiglio comunale, è stato proposto da Enel Sole e prevede una gara europea in parternariato pubblico privato per l’affidamento della concessione del servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica, comprensiva della fornitura dell’energia elettrica e della manutenzione dell’impianto con interventi di efficientamento energetico.

L’ammodernamento tecnologico degli attuali impianti (2.042 punti luce, alimentati da 87 quadri elettrici di vecchia generazione) vedrà la quasi totale sostituzione degli stessi nell’arco di un anno, con nuovi componenti di ultima generazione, «punti luce led e sistemi di telecontrollo che garantiranno efficienza e un eccellente comfort visivo - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Mirco Bignotti -. Il piano d’intervento porterà benefici anche a livello ambientale, con un risparmio energetico a livello di consumi del 69%, pari a 579 tonnellate di CO2 in meno l’anno».

Il progetto prevede anche l’installazione ex-novo di nuovi punti luce, comprensivi di linea elettrica interrata, per l’ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica in via Zanardelli, piazza Mercato e via Cavalieri di Vittorio Veneto.

«I cittadini di Ospitaletto chiedevano il miglioramento dell’illuminazione pubblica, e questo progetto è la migliore risposta - evidenzia il sindaco Giovanni Battista Sarnico -, che porterà un miglioramento di sicurezza e decoro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia