Il Comune dà il patrocinio a Strabirra: è bufera in Consiglio

La minoranza a Gussago accusa: «Contro le campagne comunali anti-alcol». Il sindaco si giustifica: «Evento di aggregazione»
In corsa. Alcuni partecipanti alla Strabirra tenutasi il 29 giugno scorso in paese - © www.giornaledibrescia.it
In corsa. Alcuni partecipanti alla Strabirra tenutasi il 29 giugno scorso in paese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Legittimo o no? Sul crinale dell'etica oppure una caduta di stile, e non solo? Per il gruppo «Pd-Con Voi-Siamo Sale» si tratta fondamentalmente di un cortocircuito in cui il Comune è incappato. E di cui ora deve rendere conto.

A infiammare gli animi durante l'assise estiva del Consiglio comunale di Gussago è stata la scelta dell'Amministrazione di conferire il patrocinio a Strabirra, la gara goliardica tenutasi il 29 giugno che consiste nel bere quanta più birra possibile mentre si corre.

La minoranza affonda: «Ci pare che, a dispetto di tutte le campagne ed i programmi contro l’alcolismo e le dipendenze a favore di una guida sicura, qui si sia verificato un cortocircuito, se è vero come è vero che il sindaco è peraltro la massima autorità sanitaria del paese». Da parte sua il sindaco Giovanni Coccoli si è difeso dicendo che «tutti alla fine sono andati a casa quasi sobri» e che la manifestazione in sé è stata «un momento di aggregazione e di promozione del territorio. Anche lo scorso anno si era svolta senza problemi».

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, mercoledì 7 agosto, scaricabile anche in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia