Il Cidaf dà il «Benvenuto bimbo mio... »

Apre un nuovo sportello al servizio delle neomamme in via Elia Capriolo grazie all'iniziativa del Consultorio familiare.
AA

Se una volta c'erano nonne, zie e vicine ad aiutare le neomamme, oggi uno dei problemi maggiori della maternità è sicuramente dover affrontare da sole tante novità alle quali non si è preparate. Un problema ancora più significativo in città come Brescia, dove alto è il numero di donne straniere che fanno i conti anche con le difficoltà di comunicazione e la scarsa conoscenza dei servizi a disposizione.


Per aiutare le mamme a sentirsi meno sole e ad affrontare le prime difficoltà nella gestione quotidiana del bambino, la Circoscrizione Centro con il Cidaf, il consultorio familiare che ha sede in viale Stazione e in via Rodi, ha attivato un nuovo sportello gratuito, «Benvenuto bimbo mio…», in via Capriolo 17/d, aperto il lunedì mattina dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.


«Quando nasce un bimbo - ha spiegato il presidente della Centro Flavio Bonardi - si moltiplicano le necessità di aiuto. Da qui, l'idea di aprire uno sportello dove trovare il supporto di esperti e di altre donne, con cui scambiare informazioni ed esperienze».


«I nostri consultori - ha ricordato don Armando Nolli, presidente del Cidaf - nel tempo si sono specializzati rispettivamente sul sostegno psicologico alle famiglie e nel lavoro con i minori. Abbiamo accettato la proposta della Circoscrizione di portare questa formula anche in centro, per offrire un punto di riferimento qualificato». «Al nuovo sportello di via Capriolo, le neomamme troveranno innanzitutto - ha spiegato Angelo Metelli, direttore del Cidaf - il sostegno di esperti, come ostetrica e psicologa, e la consulenza alle famiglie».
Saranno organizzati corsi anche per approfondire le eventuali difficoltà della coppia.

w. n.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato