Il caso Caffaro diventa un podcast: a settembre tutta la storia, dall'inizio

La serie audio delle giornaliste del GdB Nuri Fatolahzadeh e Laura Fasani con IrpiMedia racconterà il disastro ambientale
L'ingresso della Caffaro in via Milano  - Foto New Reporter Campanelli © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso della Caffaro in via Milano - Foto New Reporter Campanelli © www.giornaledibrescia.it
AA

È una vicenda che ha lasciato ferite profonde nella nostra città. Una storia complessa, gravata da tante incognite con cui Brescia deve ancora fare i conti dopo oltre vent’anni.

Oggetto di battaglie accorate e tuttora vivide per chi c’era allora, a rischio di oblio per chi è nato dopo il suo inizio, il caso Caffaro è diventato un simbolo doloroso per i bresciani, raccontato con costanza sulle pagine del Giornale di Brescia ma spesso rimasto all’ombra di altri disastri ambientali italiani che hanno destato più clamore. Per questo è arrivato il momento di riavvolgere il filo e tornare alle origini di questa vicenda, recuperando i protagonisti dimenticati e facendo luce sugli aspetti meno chiari, per restituirla in un formato mai sperimentato prima di adesso: il podcast.

La serie audio dedicata al caso Caffaro uscirà a settembre: la produce IrpiMedia, testata investigativa indipendente, in collaborazione con il Giornale di Brescia. Le autrici e le voci narranti del podcast saranno due giornaliste del GdB, Nuri Fatolahzadeh (redazione Cronaca) e Laura Fasani (redazione Web), che in questi mesi hanno riunito il lavoro di anni e raccolto materiale inedito per raccontare il caso dall’inizio fino agli sviluppi più recenti anche a chi non l’ha mai sentito nominare.

Voci, interviste, rumori dentro e fuori dalla fabbrica saranno il cuore pulsante di questa narrazione audio. Ogni puntata del podcast si soffermerà su un capitolo diverso della storia, nel tentativo di riunirne i nodi cruciali e affrontare i numerosi interrogativi ancora senza risposta. Sarà un viaggio sonoro tra la città e la provincia, con passaggi anche dal tribunale dove martedì scorso si è tenuta l’udienza preliminare dell’ultimo processo che di nuovo ha portato il caso Caffaro sul banco degli imputati. Ad accompagnare le autrici nel racconto ci saranno le figure note che hanno seguito questa storia da quando è finita sotto i riflettori nell’agosto del 2001 ma anche cittadini e cittadine che ne sono stati travolti e non hanno trovato finora spazio per lasciare la loro testimonianza.

È un podcast che ambisce a riunire i pezzi di cronaca sparsi negli anni e a offrire nuovi punti di vista. La data di uscita sarà comunicata durante l’estate. La serie si potrà ascoltare gratuitamente su tutte le piattaforme audio

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia