Il Bresciano sott'acqua tra grandinate e allagamenti

Decine e decine di chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti, alberi caduti e corrente saltata da Ovest a Est
Il cielo sopra Provaglio d'Iseo in serata nello scatto di un lettore - © www.giornaledibrescia.it
Il cielo sopra Provaglio d'Iseo in serata nello scatto di un lettore - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Franciacorta battuta dalla grandine. La corrente saltata in diverse zone della provincia, anche solo per pochi minuti. Il Basso Garda investito da acquazzoni che hanno imposto interventti con idrovore per far fronte a numerosi allagamenti.

La lunga giornata di maltempo che ha segnato inizialmente Valsabbia e Alto Garda volge così al termine con una nuova ondata di criticità - anche se fortunatamente di minore entità - che nella serata hanno messo sotto pressione sala operativa e squadre dei Vigili del Fuoco, chiamati ad un superlavoro che verosimilmente si protrarrà per l'intera nottata. Nella maggior parte dei casi si tratta di allagamenti e alberi caduti.

Il maltempo non ha mancato di sferzare anche il capoluogo e l'hinterland (segnalazioni di lettori giungono in particolare da Castel Mella e da Fornaci).

A completare il quadro c'è anche lo stato di allerta per il fiume Chiese per il quale l'Aipo ha diffuso in serata una nota ai comuni di pianura perché lo stato degli argini venisse monitorato nella serata e in via precauzionale per le prossime 24 ore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia