Il bresciano Griff Cissokho è campione d'Africa di braccio di ferro

Un campione d’Africa made in Brescia. Griff Cissokho, 48enne nato in Senegal ma ormai da un trentennio residente nella nostra provincia, è il nuovo campione africano di braccio di ferro.
Nei giorni scorsi Griff è volato da Nuvolento - dove vive ormai da diversi anni dopo un primo periodo in Franciacorta – ad Accra. Nella capitale del Ghana sono arrivati atleti da tutto il continente per partecipare all’«African Armwrestling Championship», il campionato africano di braccio di ferro. Cissokho ha portato a casa due medaglie d’oro, per le competizioni con il braccio sinistro e il braccio destro, nella categoria «master + 110 chilogrammi».

«Mi sento un po’ l’orgoglio del Senegal, dell’Italia e di Brescia», spiega Cissokho, raggiunto telefonicamente a Kebemer, cittadina senegalese dove è nato e dove sta trascorrendo qualche giorno con amici e famigliari.
«Sono nato qui - aggiunge - ma sono arrivato nel Bresciano appena maggiorenne, tanto da avere preso poi anche la cittadinanza italiana».
La sua storia
La passione per il braccio di ferro arriva dall’infanzia: «A scuola, durante la ricreazione, era il passatempo preferito di noi bambini». Poi il viaggio in Italia, dove lavora nel mondo della sicurezza, tra centri commerciali, locali e discoteche, ormai da un quarto di secolo. «La passione del braccio di ferro però - aggiunge - mi è sempre rimasta dentro. Così, nel 2022, ho deciso di cominciare ad allenarmi seriamente». Al suo fianco da allora c’è il suo coach, Fabio Gotti, a capo degli appassionati del Pitbull Brescia: «Gli devo davvero tanto. Ci alleniamo tre volte a settimana, a Provaglio d’Iseo. Prima si lavora sulle braccia e poi via, subito al tavolo da gara».

Un impegno notevole, da dividere con un lavoro che spesso si svolge di notte, ma che non ha impedito a Cissokho di diventare, nel frattempo, direttore tecnico della Federazione senegalese di braccio di ferro.
«Mi sento senegalese e bresciano assieme – spiega il 48enne – anche perché nella nostra provincia c’è un bel fermento attorno al braccio di ferro. Basti pensare al mio grande amico, Manuel Battaglia», 34enne di Lonato più volte campione italiano, europeo (l’ultimo titolo è arrivato pochi giorni fa, in Moldavia) e mondiale.
Proprio i campionati mondiali, a fine 2023, e i giochi olimpici africani, a metà 2024, saranno i prossimi obiettivi di Cissokho. Prima, però, il rientro nel Bresciano, per incontrare gli amici di sempre e tornare così a garantire la tranquillità tra discoteche e locali bresciani. Con, al collo, due medaglie d’oro in più.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
