Il bresciano Daniele Ricci prepara caffè sul tetto del mondo

A soli 24 anni, lavora a Zurigo e ha partecipato al campionato mondiale baristi che si è tenuto a Milano
Il giovane bresciano Daniele Ricci durante il campionato mondiale baristi tenutosi a Milano
Il giovane bresciano Daniele Ricci durante il campionato mondiale baristi tenutosi a Milano
AA

Daniele Ricci ha 24 anni, lavora a Zurigo e prepara caffè sul tetto del mondo. Il bresciano, più volte vincitore del Trismoka Challenge, si è piazzato ottavo al campionato mondiale baristi che si è tenuto a Milano, anziché a Melbourne, come inizialmente previsto.

«Sono molto felice - è il suo commento -, per me si tratta di una bella soddisfazione, anche perché ero il più giovane in gara».

Uno dei momenti della sfida
Uno dei momenti della sfida
La sfida prevedeva la preparazione di quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte e quattro bevande a base di espresso analcoliche. «Ho usato due caffè diversi: uno proveniva da Panama ed era stato tostato alla Mame, l’azienda di Zurigo in cui mi occupo della formazione dei baristi, l’altro - racconta il giovane che in passato ha fatto un’esperienza biennale anche ad Amsterdam - invece era colombiano tostato al Bugan Coffee Lab di Bergamo, in cui ho lavorato tempo fa. Inoltre, per creare un legame con la piantagione del caffè, ho proposto un cocktail tropicale con riduzione di ananas e il tocco scenico della pistola che vaporizza l’aroma».

I giudici hanno apprezzato la scelta del giovane bresciano, ex studente dell'istituto alberghiero Mantegna di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia