Il biglietto per bus e metro? Si fa con il cellulare

Anche a Brescia prende il via il servizio di Mobile Ticketing: possibile acquistare il biglietto di bus e metro inviando un sms
AA

Anche a Brescia prende il via il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili, in collaborazione con Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità. Il servizio, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare i biglietti del Gruppo Brescia Mobilità inviando un sms senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell'utilizzo di una carta di credito.

L'acquisto del titolo di viaggio è immediato: prima di salire sulla metro o sul bus, è sufficiente inviare un sms con il testo BSM1 (per il biglietto Z1), BSM2 (per il biglietto Z1+Z2), BSMG1 (per giornaliero Z1) e BSMG2 (per giornaliero Z1+Z2) al numero 4850202. Il biglietto urbano arriva in pochi secondi via SMS e permette di viaggiare su tutta la rete urbana di Brescia, metro e bus.

La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto virtuale sul messaggio ricevuto via sms. Per rendere il servizio ancora più immediato, la possibilità di acquisto sarà integrata anche in BSMove, la nuova app del Gruppo Brescia Mobilità, che consente di avere tutte le informazioni su metro e bus direttamente sul proprio smartphone.

Una soluzione che pone Brescia all'avanguardia nel panorama delle smart cities e più in generale sul fronte delle soluzioni tecnologiche innovative per i cittadini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato