Il 2 gennaio riapre il centro Le Gocce di Gussago: gestione e ambienti nuovi

Interventi per 110mila euro. L’inaugurazione ufficiale sarà il 13 gennaio con Filippo Magnini
Loading video...
GUSSAGO, LE GOCCE: RIAPERTURA A GENNAIO
AA

Riaprirà martedì 2 gennaio sotto una rinnovata scintillante veste e una nuova gestione, il Centro Le Gocce. Dopo due mesi, serviti per portare a termine il restyling e l’oneroso intervento (da 110mila euro) di manutenzione ordinaria e straordinaria, il Centro Aquamore Gussago - Le Gocce, tornerà a pieno regime. Parte così ufficialmente il nuovo corso dell’impianto di via Staffoli, con piscine, palestra, sale corsi, ambulatori di fisioterapia, lido estivo e il ristorante Chicco & Spillo.

La quiete arriva dopo mesi turbolenti che avevano portato i due Comuni proprietari, Gussago e Castegnato, a far decadere la convenzione con il precedente gestore e avviare delicate trattative, fondamentali per riportare a galla il Centro. Mancate manutenzioni per 850mila euro e una situazione debitoria che sfiora i 6 milioni di euro gravano sui Comuni.

Interventi

Aquamore, la società subentrante, si è fatta carico degli interventi portati a termine: «Questi due mesi ci sono serviti per intervenire sia sulla parte estetica del centro - ha sottolineato Matteo Melzi Business Unit Developer di Aquamore - con le tinteggiature, le manutenzioni e il restyling di reception e spogliatoi. Al contempo siamo andati ad implementare l’impiantistica nei locali tecnici posti al di sotto delle vasche al fine di migliorale la circolazione e la filtrazione per quello che concerne la qualità delle acque e degli impianti. Chiaramente abbiamo ancora molto da fare, questi lavori vogliono essere la piattaforma di lancio di un percorso di più lunga durata».

«In accordo con le Amministrazioni - ha detto Graziano Turolo, direttore del Centro Aquamore Gussago- Le Gocce - abbiamo convenuto di dare continuità al personale che lavorava internamente alla struttura. Tra le novità, il nuoto libero sarà praticabile per l’intero arco della giornata. Abbiamo studiato inoltre una scontistica per chi avesse ancora attivi vecchi abbonamenti. Il termine per presentare le richieste è fissata al 31 gennaio».

«Si respira un nuovo entusiasmo - ha dichiarato il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli -. Questo è un periodo transitorio. Il cambiamento estetico è notevole e già dà un’idea dell’importante rinnovamento in essere. A gennaio partono i lavori di efficientemento energetico che porteranno beneficio all’impianto e ai gestori anche sul fronte della riduzione delle bollette. Dai primi mesi dell’anno cominceremo ad imbastire la gara, prevista in autunno, per arrivare ad ottenere un gestore definitivo». Gianluca Cominassi, sindaco Castegnato, ha sottolineato che «il 2024 sarà un anno complicato per i Comuni che dovranno sostenere le rate del mutuo. Credo però che ci siano le premesse per rilanciare come si deve l’impianto».

L’8 gennaio riprenderanno tutte le attività, dalla scuola di nuoto federale, all’acqua fitness, alle attività con scuole, associazioni e con il movimento agonistico. Sabato 13 gennaio è in programma l’inaugurazione ufficiale con la presenza straordinaria dell’ex nuotatore olimpionico Filippo Magnini.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato