Il 10 gennaio posso andare a un battesimo e poi al ristorante?

Con il nuovo decreto l’Italia tornerà ad essere zona gialla (ma rafforzata dal divieto di spostamento tra Regioni) solo il 7 e l’8 gennaio, mentre il 9 e il 10 varranno le norme da zona arancione. Dall’11 al 15 le Regioni saranno «colorate» diversamente in base all’indice di contagio Rt. In redazione sono arrivate molte domande alla mail coronavirus@giormnaledibrescia.it sui comportamenti consentiti e non, cui cerchiamo di dare risposta con l’aiuto della prefettura.
Amedeo chiede: il 13 gennaio accompagnerò a una visita (già prenotata da tempo) a Peschiera mia moglie. Siccome io non potrò certo aspettare tre ore dentro un ospedale domando se posso spostarmi. Devo fare un certificazione se mi fermano? Con il nuovo decreto non è venuto meno il divieto di spostamento tra Regioni se non per ragioni di lavoro, di salute o stato di necessità. Dall’11 al 15 gennaio le regioni torneranno a essere suddivise per colori in base alla fascia di rischio decisa sui valori dell’Rt: se inferiore a 1 sarà considerata zona gialla rafforzata (con possibilità di muoversi tra Comuni senza restrizioni alcune ma solo all’interno della propria Regione), se l’Rt sarà tra l’1 e l’1,25 sarà considerata zona arancione e quindi con la possibilità di muoversi liberamente solo per chi abita in Comuni con meno di 5mila abitanti e per un massimo di 30 chilometri, se l’indice Rt sarà tra 1,25 e l’1,50 varranno le regole della zona rossa: con divieto di spostamento anche all’interno del proprio Comune se non per comprovate ragioni di salute, motivi di lavoro o stato di necessità (come fare la spesa). Pertanto il signor Amedeo pur potendo raggiungere la cittadina veneta per la visita medica della moglie (che va documentata con eventuali mail della prenotazione) dovrà controllare come sarà valutato il Veneto, e attenersi alle regole previste per le diverse fasce di rischio. Se giallo potrà muoversi, se arancione dovrà attendere la moglie senza potersi spostare al di fuori del Comune di Peschiera (che ha ben più di 5mila abitanti), se rosso non potrà muoversi.
Elisa chiede conferma che anche nei giorni arancione si possa superare il limite dei 30 chilometri per andare a trovare parenti e amici. Sì è così. Nei giorni rossi e arancione ci si può spostare dal proprio Comune per andare a far visita a parenti o amici purché la loro abitazione si trovi nella stessa Regione, e che tale spostamento avvenga una sola volta al giorno. Sull’auto potranno viaggiare due adulti e due ragazzi con meno di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Mauro chiede: il 10 gennaio sono invitato ad un battesimo. Al di la della cerimonia religiosa, c’è la possibilità di festeggiare in un ristorante con circa 15 persone? Il week end del 9 e 10 gennaio è considerato ancora critico, pertanto secondo le disposizioni quei giorni l’Italia sarà considerata zona arancione. Con tutte le regole vigenti per quei giorni: bar e ristoranti possono garantire l’asporto o la consegna a domicilio. Il signor Mauro pertanto non potrà festeggiare in un ristorante con altre 15 persone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
