I rifiuti abbandonati restano sulla Sp19 tra Paderno e Rodengo

Le guardie zoofile volontarie sono tornate, con forza, a chiedere l’intervento delle istituzioni per porre rimedio ad una situazione di inciviltà
Rifiuti abbandonati sulla Sp19  © www.giornaledibrescia.it
Rifiuti abbandonati sulla Sp19 © www.giornaledibrescia.it
AA

Le prime foto erano arrivate in redazione dalle Guardie Zoofile oltre due settimane fa. I giorni sono passati e la situazione, purtroppo, non è cambiata ma anzi è peggiorata. E le guardie zoofile volontarie sono tornate, con forza, a chiedere l’intervento delle istituzioni per porre rimedio ad una situazione di inciviltà e di vera e propria emergenza ambientale. La vicenda è quella dei rifiuti abbandonati sulle piazzole della Sp19 nel tratto che attraversa i comuni di Paderno Franciacorta e Rodengo Saiano.

Decine di sacchetti a cui si aggiungono scarti di lavorazioni edilizie e ogni altro tipo di rifiuto. Giorno dopo giorno e notte dopo notte sulla strada che collega Concesio a Quinzano viene abbandonato di tutto. I ciclici interventi di pulizia messi in campo dalla Provincia, che gestisce il tratto, non sono evidentemente sufficienti a contrastare una inciviltà dilagante.

I residenti della zona chiedono da tempo un maggiore impegno da parte dell’Ente ma è chiaro che serve anche un’azione di controllo e repressione del fenomeno incisiva da parte delle forze di polizia. In altre zone della provincia e in città si sono usate diverse soluzioni, dalle telecamere alle fototrappole fino all’analisi dei sacchetti da parte degli agenti della Locale per individuare, e sanzionare come previsto, i responsabili.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia