I nipoti di Babbo Natale: quando sono i nonni a scrivere letterine

Anche alcune delle Rsa di Brescia e provincia hanno aderito al progetto on line promosso dalla onlus Un sorriso in più
  • La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
    La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
  • La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
    La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
  • La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
    La consegna dei regali dai nipoti di Babbo Natale
AA

Un panettone alla crema di pistacchio, una coperta di pile colorata, un completo blu, una cena argentina, orecchini per le feste, le calde ciabatte di casa. Ad esprimere questi desideri sono Renato, Delia, Giacomina, Mirella, Salvatore. Hanno dai 65 ai 99 anni e vivono in una residenza per anziani del Bresciano. Per Natale hanno deciso di aderire al progetto I nipoti di Babbo Natale, promosso per il sesto anno consecutivo in tutta Italia dalla onlus comasca Un Sorriso in più. 

«Anno dopo anno continuiamo a commuoverci leggendo i desideri degli anziani, a volte molto semplici, altre volte più particolari e sorprendenti, che raccontano emozioni, ricordi, valori, sogni custoditi nel cuore per una vita intera. E continua a lasciarci incantati la generosità e la delicatezza dei tantissimi e spesso giovanissimi nipoti, che si spendono per la felicità di anziani sconosciuti» dice Laura Bricola, referente di Un Sorriso in più. 

Durante le cinque edizioni del progetto sono stati realizzati più di 25mila desideri e coinvolte 530 case di riposo, in diciotto regioni italiane. Attiva da metà novembre, l'iniziativa è ancora aperta per le iscrizioni di altre residenze per anziani. Nel Bresciano, al momento, hanno aderito 22 realtà. 

Il merito di aver diffuso l'idea va a Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. Memore del grande seguito che ebbe l'iniziativa a Praga nel 2017 (vennero esauditi i desideri di 14mila anziani), l'anno dopo ha deciso di darne seguito anche in Italia. «Un progetto semplice e pieno di vita, che noi di Un Sorriso in Più abbiamo subito abbracciato con entusiasmo affinché nessun anziano si senta solo a Natale» si legge sul sito.

Come si diventa nipoti di Babbo Natale

«Ho sentito per radio di questa bellissima iniziativa attiva anche a Brescia - racconta Milena, fresca nipote di Babbo Natale - e ovviamente mi sono subito offerta per fare un regalo ad una signora, ospite della Fondazione Casa Industria. Il suo desiderio era un abbonamento a una rivista di storia. Sono stata contattata dalla struttura e devo dire che sono rimasta entusiasta».

Sul sito I nipoti di Babbo Natale si può scegliere infatti il desiderio da sostenere compilando un modulo personalizzato. La richiesta viene inoltrata alla residenza e da lì il «nipote di Babbo Natale» viene chiamato per eventuali specifiche sul desiderio e per organizzare i dettagli della consegna. Si potrà poi acquistare il regalo dove si preferisce e scegliere se fare la consegna di persona o via posta. «Sarebbe bello che si iscrivessere quante più strutture posssibile - aggiunge ancora Milena - in modo da realizzare più desideri. In molti casi si tratta di piccole cose che per gli anziani in casa di riposo risultano regali immensi».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia