«I malati non sono fighi»: la risposta a Nadia Toffa è virale

Un'imprenditrice umbra risponde alla conduttrice bresciana che a Le Iene ha raccontato la sua malattia
Nadia Toffa
Nadia Toffa
AA

Ha raccontato in tv di avere avuto il cancro, ha sottolineato come chi combatte contro un tumore è un guerriero: «Siamo fighi pazzeschi!».

Le parole della bresciana Nadia Toffa non sono però piaciute a tutti, perchè la malattia non viene vissuta in maniera uguale da malati e familiari.

E così Catia Brozzi, imprenditrice umbra che ha perso la mamma proprio per un tumore, ha replicato attraverso Facebook: «a volte, esageriamo tutti un po' con le parole, magari presi dall'entusiasmo. Beata te cara NadiaToffa che in due mesi hai scoperto di avere un tumore, hai fatto l'intervento, chemio e radio, sei già al lavoro e ti dichiari guarita (????).
Sai, qui, nel mondo di noi comuni mortali, ci sono persone che in due mesi non riescono neanche ad avere una diagnosi, dati i tempi biblici delle prenotazioni ospedaliere, magari muoiono ancor prima di sapere di che male soffrissero». 

Uno sfogo, certo, che in pochi giorni è diventato virale. Nel post si rende omaggio a chi resiste e assiste: «esistono realmente persone fighe, - continua il post - e sai chi sono secondo me? Sono le persone che assistono un malato oncologico.  Sono quelli che devono mantenere il sorriso, ogni giorno mentre corrono da un ospedale all'altro in cerca di risposte. Sono quelli che piangono di nascosto».

E conclude: «I malati no, cara Nadia, loro non sono fighi e non credo neanche si sentano fighi. Sono solo PERSONE che vorrebbero essere trattate dai medici come tali e non come semplici casi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia