I giovani scelgono la città e la popolazione torna a crescere

I residenti in città mai così tanti negli ultimi 20 anni. Calano gli stranieri, ma aumentano i giovani che si trasferiscono a Brescia
AA

196.480 iscritti all'anagrafe cittadina nel 2016. A Brescia il numero di abitanti non è mai stato così alto negli ultimi 20 anni.Crescono i residenti in città e per la prima volta dopo decenni a fare la differenza non sono gli stranieri ma gli italiani, soprattutto giovani, che trovano nella città un'attrattiva.

Con 1552 nuovi nati nel 2016, il trend negli ultimi tre anni è rimasto pressoché invariato, anche se lo scorso anno si è registrato un leggero calo delle nascite straniere e un lieve aumento di nuovi nati italiani. Riguardo alle morti, invece, dopo il boom preoccupante del 2015, dovuto a fattori specifici ma non strutturali, con 2006 decessi nel 2016 il numero è rientrato nella norma.

Aspetto molto significativo è l'età media dei nuovi residenti, che dopo l'emorragia del 2008, dovuta anche alla crisi economica iniziata nel 2008, tornano a popolare il capoluogo. I primi segni di stabilizzazione si sono avuti nel 2013, anno in cui l'impatto negativo della crisi su Brescia è andato esaurendosi. Dal 2013 in avanti la popolazione residente in città è cresciuta di circa 8mila unità. Un trend che pare destinato a durare.

Tutti i numeri e l'analisi socio-demografica nell'edizione del Giornale di Brescia di sabato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia