Hackerato il sito del Comune di Brescia, salvi i dati sensibili

I servizi sono tornati attivi e gli uffici sono contattabili nuovamente via mail. Previsti investimenti per aumentare il livello di sicurezza
La home page del sito del Comune di Brescia
La home page del sito del Comune di Brescia
AA

Continua il lavoro dei tecnici del Comune di Brescia per ripristinare la situazione, dopo l’attacco informatico della scorsa settimana.

Attualmente, i servizi on line sono tornati attivi e gli uffici sono nuovamente contattabili anche via mail. Proseguono le operazioni di ripristino delle singole postazioni di lavoro interne, ma una parte del materiale resta ancora inaccessibile. 
Va precisato che l’attacco, sferrato con l’utilizzo delle più pericolose tecniche attualmente usate nel mondo hacker, non ha causato una fuoriuscita di dati, bensÌ li ha resi irraggiungibili. Diverso il discorso per i dati sensibili che, essendo ospitati su un server non compromesso dal virus, restano disponibili e protetti. 

Il Comune, i cui sistemi di protezione al momento dell’attacco erano in linea con quelli delle altre città italiane di medie dimensioni, sta programmando una serie di investimenti al fine di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza. Le attività continueranno incessantemente anche nei prossimi giorni per arrivare ad avere una normalizzazione entro la seconda metà del mese di aprile. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia