Gussago, spara a uccelli protetti in giardino: 47enne nei guai

L’uomo è stato sorpreso dai militari mentre stava abbattendo una balia nera, esemplare di una specie protetta
Parte del materiale ritrovato dai Carabinieri forestali
Parte del materiale ritrovato dai Carabinieri forestali
AA

Si sono presentati al suo cancello attirati da uno sparo fuori contesto. E di cose fuori contesto ne hanno trovate parecchie: richiami proibiti, tagliole a scatto e soprattutto diversi uccelli, alcuni vivi, altri congelati, tutti protetti. Autore del colpo di fucile che ha richiamato i carabinieri forestali della stazione di Concesio è stato T. A. 47enne già denunciato nel 2020 dalla Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno degli animali.

L’uomo è stato sorpreso dai militari mentre stava abbattendo, nel giardino di casa, nella zona industriale di Gussago, una balia nera, esemplare di una specie protetta. Approfondendo il sopralluogo i carabinieri hanno trovato anche tre prispoloni, altre nove balie nere appena abbattute, oltre a 13 taglioline a scatto armate e con esca, 2 taglioline a scatto dov'erano intrappolati altrettanti esemplari di codirosso, un fagiano e quattro richiami.

In garage il 47enne deteneva cinque gabbiette con altrettanti lucherini vivi, mentre nel congelatore in casa aveva cinque fringuelli e un verzellino. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato, caccia non consentita e detenzione di avifauna protetta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia