Guida da 30 anni senza patente e assicurazione Rc: maxi multa

Automobilista di Pisogne fermato da una pattuglia sulla sua auto: «Però ho sempre guidato bene...»
Da qualche tempo i due Comuni di Pisogne e Costa Volpino hanno avviato un Comando unico con attività in collaborazione (foto d’archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Da qualche tempo i due Comuni di Pisogne e Costa Volpino hanno avviato un Comando unico con attività in collaborazione (foto d’archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Guidava da oltre trent’anni senza aver mai conseguito la patente di guida e nessuno se ne era accorto. Almeno sino a ieri mattina: la Polizia locale dei comuni di Costa Volpino e Pisogne - riuniti in un unico comando - durante i controlli del traffico al confine con Artogne, in via Milano lungo la provinciale, ha scoperto che un uomo di 55 anni, residente nel comune, non aveva mai sostenuto l’esame per ottenere la licenza di guida.

Il controllo

I vigili, appena si sono avvicinati all’auto si sono accorti che l’automobilista era in difficoltà: al primo richiamo non si sarebbe fermato, salvo poi fermare l’auto con fare circospetto. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha mostrato solo la carta di identità sostenendo di aver dimenticato la patente a casa. Ma la bugia ha retto giusto il tempo di qualche domanda e agli agenti sono bastati pochi minuti per fare un rapido controllo e capire che il 55enne non aveva mai fatto l'esame per la patente, che con tutta probabilità non era la prima volta che guidava e che, dunque, aveva sempre guidato sprovvisto. Alle domande dei vigili sul perché circolasse senza patente, l'uomo si sarebbe giustificato sostenendo di «saper guidare bene».

La sanzione

A quel punto gli agenti hanno riscontrato un’altra grave irregolarità e hanno scoperto che l'auto, una Fiat Punto intestata allo stesso automobilista, era senza assicurazione da un paio d’anni. Per il 55enne è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e il veicolo è stato sequestrato. Inoltre gli è stata inflitta una multa di circa 6mila euro: 5mila per la guida senza patente e 900 per la mancata assicurazione. E gli è andata anche bene, perché la guida «senza licenza» prevede una sanzione massima di ben 30mila euro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Reazioni

«Per noi è un grandissimo risultato, non tanto per la sanzione che è secondaria, ma perché abbiamo tolto dalla strada un pericolo - sottolinea il sindaco di Pisogne Federico Laini -. Se una persona senza patente e con una vettura non assicurata avesse provocato un incidente le conseguenze sarebbero state gravissime». Soddisfazione espressa anche per i risultati che si stanno ottenendo con il progetto di unire gli uffici delle due polizie comunali in un solo comando.

«È la dimostrazione che il corpo intercomunale sta svolgendo sul territorio un importante lavoro per migliorare la sicurezza del cittadino, lavoro che in questa impostazione, grazie all'impegno del comandante Massimiliano Casati, si sta portando avanti con risultati particolari ed evidenti, tra cui questo e quello di aver potuto partecipare a un bando per l'acquisto di una nuova vettura».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato