Guida auto sotto sequestro: via vettura, patente e... 2.000 euro

Roncadelle, «pizzicato» dalla Polizia locale, l’uomo era al volante di una Croma sequestrata ma assicurata dopo il provvedimento
Pattuglia della Locale di Roncadelle davanti al municipio - © www.giornaledibrescia.it
Pattuglia della Locale di Roncadelle davanti al municipio - © www.giornaledibrescia.it
AA

È un’anomalia che ha lasciato interdetti gli stessi agenti della Polizia locale quella che nei giorni scorsi ha fatto scattare una multa di quasi 2.000 euro, la revoca di una patente e l’alienazione di un veicolo.

Gli agenti di Roncadelle, guidati dal comandante Fabio Ferrari, si sono trovati infatti a fermare un’auto che presentava più di una stranezza: «Stavamo pattugliando, come al solito, il territorio e ci trovavamo sotto al cavalcavia all’ingresso del centro commerciale Elnòs - racconta Matteo Olivari, tra gli operatori che hanno effettuato l’intervento - quando la nostra telecamera, che legge le targhe per controllare se sia tutto in regola, ci ha segnalato questa macchina».

Dopo aver fermato il conducente, ecco la sorpresa: il veicolo risultava già sequestrato dalla Polizia locale di Travagliato ad aprile di quest’anno, la sanzione non era stata pagata, eppure l’assicurazione era in regola. «Una situazione davvero bizzarra, che non ci era mai capitata». Per il guidatore le cose si sono messe decisamente male: una multa di quasi 1.900 euro, la revoca della patente e il sequestro del veicolo (Fiat Croma) ai fini di confisca, con conseguente messa all’asta.

«Non è ancora finito l’anno e abbiamo già effettuato quasi 90 interventi per irregolarità, tra assicurazioni non rinnovate, mancate revisioni, circolazione senza bollo e altrettanti sequestri con relative multe - ha commentato il comandante Ferrari -. Questo dimostra la costante presenza sul territorio mia e di altri quattro agenti per sanzionare veicoli che non potrebbero assolutamente circolare sulle nostre strade. Senza contare che spesso le persone ignorano il nostro "alt": è capitato per esempio due volte nei mesi scorsi di dover effettuare inseguimenti. Nel primo caso siamo riusciti a intercettare l’automobilista verso Brescia: non aveva patente e assicurazione. Negli stessi giorni, un uomo è scappato mentre compilavamo i documenti: anche in questa situazione abbiamo dovuto inseguire il veicolo che, come il primo, era sprovvisto sia di patente che di assicurazione. Entrambi sono stati denunciati».

Tornando al nostro automobilista «distratto», ora dovrà sborsare una cifra importante e si dovrà rimettere a studiare e a sostenere gli esami se vorrà tornare a guidare in regola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia