Guardare la cometa Lovejoy dalla Specola Cidnea

L’appuntamento è alle 21 precise di questo venerdì (2 gennaio) e del prossimo (9 gennaio)
AA
L’anno inizia con un appuntamento «stellare». Quello con la cometa Lovejoy. L’astro si trova vicino alla costellazione di Orione, la più caratteristica del cielo invernale.
 
Il 7 gennaio la passerà alla minima distanza dalla Terra (70 milioni di chilometri). In seguito la vedremo tra il Toro e l’Ariete. A fine mese sarà nella costellazione del Triangolo, quando raggiungerà il perielio, cioè la minima distanza dal Sole. Il suo prossimo passaggio dalle parti della stella madre del sistema solare sarà tra migliaia di anni.
 
La cometa, nubi permettendo, si potrà vedere con i telescopi della Specola Cidnea. L’appuntamento è alle 21 precise di questo venerdì (2 gennaio) e del prossimo (9 gennaio) davanti al portale del Castello di Brescia. Per i successivi venerdì bisognerà valutare la situazione in base alla luminosità del corpo celeste. 
 
Alleghiamo, nella fotogallery qui sopra, alcuni scatti della cometa Lovejoy realizzati al telescopio. Le foto sono state realizzate a Calvisano dal nostro lettore Luigi Caserini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia