Graziella: stessa spiaggia, stesso mare da 70 anni

Ha battuto il record di «turista fedele». A lei va il plauso del sindaco di Misano Adriatico: «Testimonial d’eccellenza»
Graziella quando tutto cominciò - Foto © www.giornaledibrescia.it
Graziella quando tutto cominciò - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Da quando aveva tre anni ha sempre trascorso le vacanze estive sulla spiaggia di Misano Adriatico. Graziella Noventa, bresciana di Botticino Mattina, ha battuto il record di «turista fedele» surclassando molti villeggianti che vantano nozze d’argento ed oltre con le località marine. E il suo primato - 70 anni tondi tondi - è stato riconosciuto qualche giorno fa nella piazza principale di Misano dove, invitata ignara dal bagnino che conosce da molto tempo con la scusa di dare «man forte» all’evento organizzato, è invece stata invitata sul palco per ricevere dal sindaco Fabrizio Piccioni il riconoscimento di tanta fedeltà.

 

Un momento della premiazione durante la vacanza - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un momento della premiazione durante la vacanza - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Un ospite che sceglie per anni, per decenni la nostra stupenda spiaggia è un tesoro prezioso - ha ribadito il primo cittadino -. È un testimonial d’eccellenza della bellezza dei nostri luoghi e dell’accoglienza che i nostri operatori sanno riservargli ogni volta che ritorna. Un ospite fedele appena arriva va a salutare i suoi amici del posto. Un ospite fedele non deve mai passare inosservato. Non è un turista ma molto di più: è un amico».

Graziella Noventa da quando era in tenera età, ogni anno, immancabilmente, con i genitori prima, con figlie e marito e nipoti poi, non manca mai di trascorrere un periodo di vacanza a Misano. «Ci sono arrivata per ragioni di salute nel lontano 1950 - racconta - ospite delle suore della colonia Tadini. Così è cominciata la mia strada verso il mare che mi dà ancora molto e mi convince a tornare ogni estate».

Gentile, riservata, schiva a raccontare il suo privato, la signora non nasconde la sua grande sorpresa per tanta popolarità, anche se - ammette - conosce ormai tutti a Misano e la simpatia e la premura della gente del luogo è una garanzia di tempo passato in totale benessere. Nella sua vita ha lavorato sino al matrimonio quando era giovanissima. «Poi mi sono dedicata alla mia famiglia, alle mie figlie Elena e Liliana che mi seguono tuttora anche in vacanza».

La signora Graziella, fedele lettrice del nostro quotidiano (anche quando è in vacanza), è convinta che anche i nipoti percorreranno la stessa strada a lungo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia