Gli strappano la catenina del nonno mentre è seduto al bar

L’ennesimo episodio è accaduto sabato pomeriggio in piazza Paolo VI e la vittima è un 17enne studente di liceo
Pattuglie dei carabinieri sulla piazza Paolo VI © www.giornaledibrescia.it
Pattuglie dei carabinieri sulla piazza Paolo VI © www.giornaledibrescia.it
AA

La scena si è ripetuta ancora. La cantenina d’oro al collo di un minorenne che diventa obiettivo di coetanei evidentemente specializzati che con poche rapide mosse la strappano e spariscono. L’ennesimo episodio è accaduto sabato pomeriggio in piazza Paolo VI e la vittima è un 17enne studente di liceo, figlio di un noto professionista bresciano.

Attorno alle 18 il ragazzo era seduto con la fidanzata ad uno dei tavolini di uno dei locali sulla piazza e non si è accorto di essere stato messo nel mirino da due coetanei, uno di origine africana e uno magrebino.

Stando a quanto è finito a verbale, e i carabinieri hanno poi ricostruito, i due ladri erano in un altro tavolino del locale e hanno notato il 17enne e la catenina, ricordo di un nonno scomparso, che spuntava sotto la maglietta.

Come normali clienti sono andati a pagare le loro consumazioni, ma poi si sono seduti ancora un attimo nel tavolo più vicino ai due ragazzi, attendendo il momento adatto per agire con una tecnica consolidata. «Mio figlio è rimasto pietrificato - racconta il padre - non ha urlato e non ha reagito e quei due si sono dileguati in un vicolo». Ora i carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere alla ricerca di utili elementi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia