Gli arcieri di Brescia trovano la sede: palestra a Fornaci

La società Arcieri Bresciani, una delle più antiche d'Italia, investirà 60mila euro e realizzerà una struttura indoor da 27 metri
Momento clou: Valter Muchetti consegna le chiavi -  © www.giornaledibrescia.it
Momento clou: Valter Muchetti consegna le chiavi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia vanta una delle prime società nate in Italia di tiro con l'arco: la società sportiva Arcieri Bresciani è infatti stata fondata nel 1976 e conta oggi un centinaio di associati. Dopo tanto girovagare per trovare nei vari quartieri lo spazio idoneo per allenare campioni e neofiti, la società ha trovato finalmente casa e palestra indoor (quella all’aperto è alla Badia in un grande spazio vicino al Centro sportivo e sulle colline tra Cellatica e Collebeati in zona Campiani) grazie al Comune di Brescia che, proprio ieri, attraverso l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, ha consegnato al presidente Lorenzo De Paul le chiavi di un immobile in via del Mella 3 a Fornaci da trasformare in una grande, funzionale sede per gli oltre cento soci della Compagnia Arcieri.

L’associazione si è aggiudicata il bando offrendo un canone di 5.560 euro e impegnandosi ad eseguire lavori per oltre 60mila euro a fronte di una concessione di durata ventennale. Il progetto prevede la realizzazione di una palestra di tiro con l’arco indoor (27 metri di lunghezza), prima e unica sul territorio bresciano, aperta ai soci dalle 8 alle 24. I lavori di sistemazione riguarderanno anche la realizzazione di nuovi servizi igienici, di una sala multimediale, la messa a norma dell’impianto elettrico, l’installazione dell’impianto di riscaldamento e la costruzione della scala esterna antincendio.

«Ci impegneremo - hanno ribadito il presidente De Paul e il segretario Gabriele Tarletti - a tenere corsi per neofiti e a proseguire con il progetto “Civicamente giovani”, che coinvolge l’Arma dei Carabinieri, il Corpo dei Vigili del Fuoco, l’Esercito Italiano e altri enti, indirizzato ai ragazzi delle superiori». Non verrà meno neppure la collaborazione con la parrocchia di Fornaci nel periodo estivo per i ragazzi, mentre continueranno i corsi di aggiornamento per formare i tecnici del tiro con l’arco.

«In oltre 45 anni di attività - ha evidenziato l’assessore Valter Muchetti -, la Società sportiva Arcieri Bresciani ha conquistato titoli provinciali, regionali e nazionali in varie specialità. Tutti questi importanti risultati sportivi hanno fatto degli atleti del tiro con l’arco una delle società più apprezzate in Lombardia e in Italia». Per chi volesse saperne di più e conoscere le proposte e i corsi può collegarsi al sito arcieribresciani.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia