Giovedì sera "brucia la vecchia": gli appuntamenti a Brescia e provincia

Come ogni anno si rinnova nella notte del giovedì grasso la tradizione del rogo della vecchia. Numerosi gli appuntamenti in programma proprio per giovedì sera a Brescia e provincia.
AA

Come ogni anno si rinnova nella notte del giovedì grasso la tradizione del rogo della vecchia. Numerosi gli appuntamenti in programma proprio per giovedì sera.

In città a Brescia dalle 19.30, corteo in Ape car con la vecchia per le vie di Mompiano. Partenza dall’oratorio del quartiere, fino al rogo davanti alla sede di Bimbo Chiama Bimbo, associazione promotrice dell’evento, allietato da frittelle, lattughe e vin brulè, fissato per le 21.

Anche Roncadelle «brüsa la écia», all’oratorio San Luigi di via Roma, alle 20.30, in una serata patrocinata dal Comune. Metà quaresima in una sfilata speciale, con una selezione di abiti dei primi del ’900, dalle 20, all’oratorio Giuseppe Tovini di Angolo Terme, ad anticipare il rogo.

Canti e balli a Gardone Val Trompia, dalle 20.45, in piazza San Carlo. A proporre l’antico rito propiziatorio saranno il Comitato Acqualunga e la cooperativa «L’Aquilone». Malonno pronuncia la sentenza del «Processo alla Egia», messo in scena dal gruppo Teen Actors, in collaborazione con la parrocchia di S. Faustino alle 20.30, nel piazzale di Maria Ausiliatrice.  Rime per il «testament»  per le strade di Acquafredda (ritrovo  alle 20.30 nel piazzale del municipio), mentre «processo» con premi a Visano, alle 20 in piazza Castello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia