Giovani di Bergamo e Brescia insieme alla scoperta dei «cammini di bellezza»

L'iniziativa delle due Diocesi per la Capitale della cultura è in programma per il weekend del 25-26 marzo: cosa prevede
Il museo diocesano di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il museo diocesano di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Cammini di bellezza» che uniranno i giovani di Brescia e Bergamo. Il doppio appuntamento, inserito tra gli eventi messi in campo dalle due Diocesi per la Capitale italiana della cultura 2023, è in programma nel weekend del 25 e 26 marzo.

Sabato saranno i giovani bresciani ad andare in trasferta in terra orobica, si partirà alle 14 e alle 15 l'arrivo in piazza Duomo a Bergamo, quindi il tour nelle chiese della città alta tra concerti, incontri e momenti teatrali. Il giorno dopo i giovani bresciani (circa cento) saranno invece nel ruolo di ciceroni: i coetanei bergamaschi arriveranno alle 15 in piazza Loggia, ad accoglierli ci saranno il vescovo Pierantonio Tremolada e il sindaco Emilio Del Bono. Poi in viaggio tra le nostre bellezze: Museo diocesano, chiesa di San Clemente, Chiesa di San Giovanni Evangelista e Cattedrale; l'itinerario si concluderà al Centro pastorale Paolo VI. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a logisticaeventi@diocesi.brescia.it.

Al centro diocesano delle comunicazioni è stato presentato anche il concerto di «Landmusic - Ode al ricordo» in programma sabato 18 marzo e «Custodi della bellezza sacra», l'apertura delle chiese del centro storico (ben 24) e il calendario delle «elevazioni spirituali» con i concerti. Nella giornata che ricorda tutte le vittime del Covid suoneranno le campane in oltre mille chiese sparse tra Brescia e Bergamo, i due territori più colpiti dalla pandemia con oltre mille morti.

Dal 15 aprile al 28 ottobre ecco invece la «staffetta di concerti» in tutte le chiese del centro storico: ogni sera sarà dedicata ai luoghi nascosti di ogni parrocchia e saranno programmati due concerti, i momenti musicali dureranno circa minuti e saranno preceduti da visite guidate e approfondimenti sulle meraviglie bresciane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia