Giorno delle forze armate: corteo con le divise storiche

Domenica il centenario della Grande guerra. In Maniva il maltempo annulla l’inaugurazione
Il ricordo. Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, ieri in Vantiniano
Il ricordo. Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, ieri in Vantiniano
AA

La commemorazione dei caduti di tutte le guerre, ieri in Vantiniano in occasione della Giornata dei defunti; e la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, domani nel cuore della città, nel centenario della fine della Grande Guerra.

Quest’anno, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, il corteo che si snoderà dalle 10 lungo corso Martiri della Libertà verso piazza Vittoria, avrà carattere storico, con 60 figuranti in uniforme dell’associazione «Cenni storici» di Castegnato.

Dopo la deposizione della corona davanti al «Masso dell’Adamello» in piazza Vittoria, la cerimonia si sposterà in piazza Loggia. Qui saranno schierati i militari del Centro documentale delle Forze armate di Brescia, quelli del Comando del VI Stormo Aeronautica di Ghedi, del Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di Finanza, e militi e infermiere volontarie della Croce Rossa.

Dopo l’alzabandiera, interverranno il sindaco e il prefetto, e avverrà la consegna di tre attestati dell’associazione Combattenti e Reduci ai familiari di ex combattenti della Prima guerra mondiale. Alle 17.30 al teatro Grande il concerto del centenario con la Fanfarina del Nastro Azzurro, il coro Alte Cime degli alpini e l’Unione Bande della Valle Camonica. È stata invece annullata, a causa dei danni del maltempo, la cerimonia di inaugurazione del recupero dei manufatti della Grande Guerra in Maniva, prevista oggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia